Iscriviti alla newsletter

Cala il fabbisogno di infermieri, altro schiaffo alla FNC dalle Regioni

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 27/05/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorio

Il fabbisogno di infermieri cala drasticamente. 910 in meno rispetto a quelli indicati dal Ministero della Salute, che già ne indicava 4000 in meno rispetto a quello che dovrebbe essere il fabbisogno secondo la FNC. (da Quotidiano Sanità)

Un gioco al ribasso quindi, è quanto emerge dal Documento delle Regioni in relazione al fabbisogno 2017/2018 per le lauree di area sanitaria.

E mentre secondo le Regioni il fabbisogno di infermieri retrocede, ben altri sono i numeri per le altre professioni sanitarie.

Sempre dal confronto con il Documento Ministeriale, per le Regioni servono:

  • 2.000 medici in più
  • Il doppio dei farmacisti
  • 784 psicologi.

Da una prima analisi sembrerebbe che il documento regionale abbia basato il proprio lavoro, frammentato, più sulle disponibilità didattiche che sulla reale esigenza della Forza- lavoro; e lo si evince anche dalle disparità di richieste tra una regione e l’altra.

la proposta delle Regioni, su cui c’è l’assenso della Commissione salute passa adesso al Miur che,  come sempre dirà l’ultima parola e se le cose andranno come ogni anno ormai da tempo, tutti quelli dati finora saranno veramente solo “numeri”.