Iscriviti alla newsletter

Torino. Incontro NurSind/Città della Salute: NurSind sospende temporaneamente lo stato di agitazione

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 26/05/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaPiemonte

INCONTRO NURSIND/CITTA' DELLA SALUTE INNANZI AL PREFETTO Dl TORINO

NURSIND SOSPENDE TEMPORANEAMENTE LO STATO Dl AGITAZIONE

 

Nel prendere atto della disponibilità dell'Azienda ad assumere alcuni impegni, lasciando pero' altri importanti punti ancora senza risposte, NurSind, ha ritenuto di poter temporaneamente sospendere lo stato di agitazione, riservandosi di intraprendere tutte le forme di protesta ritenute opportune, qualora l'esito del rapporto intrapreso risulti infruttuoso.

Su richiesta del Nursind infatti, I'Azienda si e' impegnata a fornire entro il 15 giugno Ia mappatura del fabbisogno delle carenze di ogni singolo servizio di ciascun presidio.

Alla richiesta del Nursind di avere il piano ferie di tutti i servizi dell'Azienda entro 5 giorni, abbiamo preso atto che, nonostante I'Azienda abbia reputato non necessario fornirlo, della conferma di quanto dichiarato dal direttore del Di, P.Sa, ossia che il piano ferie e' pronto e che sara' garantita I'adeguata fruizione di tutte le ferie nei mesi da giugno a settembre, e che nessuno debba temere di vedersele congelare.

Abbiamo avuto garanzia che per i servizi specifici che richiedono alta formazione e specializzazione, come il pronto soccorso, dell'avvio, in via preliminare di un bando di mobilita' interna, prima di assumere nuovi infermieri o esternalizzare.

Abbiamo ottenuto che l'amministrazione verifichi Ia presenza di barelle e letti bis nei reparti di degenza che spesso sono sprovvisti di ausili importanti come campanelli e abboccamento all'ossigeno.

Abbiamo ottenuto un impegno ad un tavolo di confronto con il risk management e Ia direzione sanitaria, visto che in alcuni servizi il rapporto infermiere/paziente sale ad 1:20. Abbiamo chiesto     di portare questo rapporto a 1:6 per le aree mediche e chirurgiche, in conformita' con esiti e studi internazionali, cui hapartecipato anche I'Azienda (RN4CAST).

Non abbiamo avuto risposte soddisfacenti su altri importanti punti come Ia necessità di un tavolo tecnico permanente di osservazione sui pronto soccorso con Ia presenza di esperti, infermieri, medici in grado di analizzare le criticità e proporre soluzioni.

L'amministrazione ha ritenuto di non potersi impegnare sui non utilizzo della pronta disponibilità per Ia copertura dei turni per assenze programmate, utilizzando in caso di necessità Ia prestazione aggiuntiva su base volontaria in tutti i servizi dove si renda necessaria.

Abbiamo lamentato come le problematiche del 118, nonostante segnalate da ormai troppo tempo, siano ancora rimaste irrisolte, con Ia necessità di un tavolo politico che coinvolga anche Ia Regione.

Dopo oltre tre ore di serrata trattativa e confronto, abbiamo così deciso di sospendere temporaneamente lo stato diagitazione in attesa di verificare che vengano mantenuti gli impegni assunti per ipunti dove vi e' stata convergenza e di poter continuare il confronto per i punti ove a nostro avviso è necessaria ancora una risposta.

CONTINUEREMO A LAVORARE E SOPRATTUTTO A MONITORARE LA SITUAZIONE CHIEDENDO AI COLLEGHI SIN DA SUBITO Dl SEGNALARCI LECRITICITA' EVIDENZIATE. NON MANCHERANNO INIZIATIVE INFORMATIVE E Dl CONFRONTO.