Iscriviti alla newsletter

Lombardia: NurSind "Basta aggressioni e violenze a danno degli operatori sanitari negli ospedali"!

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 12/06/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaLombardia

Il fenomeno delle aggressioni negli ospedali registra allarmanti tassi di aumento, in tutti i nosocomi della Regione, particolarmente negli ospedali milanesi. 

Il Movimento 5 Stelle, con una mozione dedicata, chiede a Regione Lombardia di mantenere attivi tutto l'anno gli impegni assunti dalla Giunta in occasione di eventi speciali, come con la Mozione n. 431 del 21/04/2015 “Più sicurezza nei pronto soccorso degli ospedali in prossimità di EXPO”

La campagna di sensibilizzazione Nazionale NurSind portata avanti in queste settimane, grazie a tutte le segreterie NurSind del territorio lombardo, sta dando i primi, importanti frutti. 

Il Movimento 5 Stelle, infatti, ha preso in carico la delicata questione e, con una mozione presentata nei giorni scorsi, ha chiesto ai vertici di Regione Lombardia maggiori "misure per la prevenzione dei fattori di rischio e la sicurezza nelle strutture di pronto soccorso". 

La mozione verrà discussa nel corso della prossima seduta del Consiglio Regionale, prevista per domani martedì 13 giugno.

Una mossa forte e chiara, quella del Movimento 5 Stelle, soprattutto perché i numeri del fenomeno delle aggressioni sono sempre più allarmanti. In base agli ultimi dati rilevati dal Centro Studi NurSind attraverso un sondaggio effettuato in questi mesi a livello nazionale, risulta che nel primo quadrimestre del 2017 sono stati aggrediti 1.163 operatori sanitari a fronte dei 1.999 per l’intero anno del 2016. Se il trend di inizio anno fosse confermato, ci sarebbe una crescita delle aggressioni del 75% rispetto al 2016. Altissimo anche il numero di infermieri che sono stati aggrediti: ben il 60%, nonostante la gran parte non segnalino di aver subito aggressioni. Ancora maggiore la percentuale di chi ritiene che il fenomeno sia in aumento o forte aumento: il 77,3%. Pronto soccorso e reparti di emergenza rimangono le unità operative in cui le aggressioni si manifestano più frequentemente. Inoltre, cresce la tendenza a colpire maggiormente le donne. 

Insomma, si tratta di dati che fanno paura. 

A breve, NurSind rilascerà il rapporto completo e aggiornato sulle aggressioni in Lombardia.

 

Segreteria territoriale NurSind Milano