Iscriviti alla newsletter

Ascoli Piceno. Area Vasta 5: Nursind contro la “doppia notte”!

Chiara D'Angelodi
Chiara D'Angelo
Pubblicato il: 14/06/2017 vai ai commenti

Marche

La Direzione Sanitaria Unica Regionale dell'Area Vasta 5 di Ascoli Piceno ha introdotto, in via definita “sperimentale”, una nuova turnazione per gli infermieri per coprire i servizi h24.

 

In realtà la “novità” sta nell'introduzione sistematica di quella che fino a tempo fa era solo uno strumento adottato per fronteggiare situazioni impreviste ed eccezionali. Si tratta della “doppia notte” (22-7:12) che, inserita in pianta stabile negli orari di lavoro di tutti gli infermieri turnisti, di fatto, consente di “consumare” più ferie.

Il meccanismo infatti permette all'infermiere smontante dal secondo pomeriggio, quando un collega fa invece la doppia notte, di poter usufruire delle ferie già dal giorno successivo, cosa che non sarebbe possibile con la turnazione normale, in cui la sequenza mattina-pomeriggio-notte-smonto-riposo non consente di conteggiare come ferie il giorno di smonto notte.

Un congegno che il NurSind ritiene non conforme alla normativa del lavoro (D.Lgs 66/2003, circolare 8/2005 Min. Lavoro, Legge 161/2014), tant'è che il Segretario territoriale del sindacato degli Infermieri, Maurizio Pelosi, ha preso carta e penna ed ha scritto alla Direzione, chiedendo di non applicare la nuova turnazione e di trovare delle soluzioni alternative da sottoporre mediante referendum al personale interessato.

L'Azienda, dal canto suo, è di opinione opposta e sta organizzando incontri nei reparti per illustrare ed avvalorare la propria tesi, forte anche della spaccatura fra i componenti RSU, una parte dei quali sostiene la scelta aziendale.

E' tuttavia sospetto che questa turnazione “sperimentale” venga introdotta proprio all'affacciarsi del periodo estivo, laddove la carenza di personale rende ancor più difficoltosa la fruizione delle giornate di ferie spettanti ai dipendenti.

 

- La lettera del NurSind QUI

- Articolo stampa locale QUI