Iscriviti alla newsletter

Palermo. Infermieri a rischio “contagio”: esodo in massa verso NurSind

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 27/06/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

Si è svolta ieri, nella splendida cornice di Terrasini (Pa), un consiglio provinciale straordinario convocato dal segretario territoriale Enrico Virtuoso e dal segretario amministrativo Agata Cocco con un unico punto all’ordine del giorno: dare un caloroso benvenuto all’ingresso di una nutrita schiera di Infermieri ed RSU nella Segreteria Territoriale NurSind di Palermo.

“Una giornata di festa - ha dichiarato Virtuoso - poiché NurSind “celebra” l’ingresso di 6 RSU e di oltre 160 infermieri, la stragrande maggioranza provenienti dalla UIL e Nursing Up. Un’operazione avvenuta dopo un sereno e pacato confronto con Vincenzo Augello e Aurelio Guerriero ex RSU UIL che hanno fortemente voluto condividere questa esperienza e che hanno determinato il passaggio in massa degli oltre 160 infermieri”

“Siamo estremamente felici di quanto accaduto e dell’ingresso tanto degli RSU quanto degli infermieri - Agata Cocco segretario amministrativo - rimanendo comunque con i piedi per terra poiché il progetto è in costruzione e tanti sono gli obiettivi da raggiungere”.

“Siamo fortemente vogliosi di dare dimostrazione che nella nostra lunga esperienza in UIL - Aurelio Guerriero e Vincenzo Augello - siamo la prova tangibile che sono sempre le persona a “fare” il sindacato.

Il nostro impegno in NurSind deve essere ancor più intenso, nonostante non ci siamo mai risparmiati, a dimostrazione che la nostra scelta non è dettata da ragioni di opportunità ma esclusivamente di condivisione”.

“Nonostante sia il primo incontro quello di oggi -Elga Trumello, Annamaria Manno RSU ex Nursing Up, Carla Di Paola dirigente ex Nursing Up- siamo felici di trovare dei colleghi disposti a condividere ma soprattutto a discutere di un progetto che vede al centro delle nostre scelte, la professione infermieristica. La presenza poi del segretario nazionale NurSind Andrea Bottega a questo incontro, è la riprova che “quel” sindacato che non abbiamo mai vissuto fino in fondo, è proprio questo”.

“Le nostre aspettative sono state esaudite fino in fondo - Michele Ippolito e Giorgio Barbera RSU ex UIL - poiché parlare di progettazione, obiettivi, compiti e soprattutto di impegni sindacali a breve e medio termine, ha rappresentato quel “valore aggiunto” che fino ad oggi non avevamo mai trovato.

“Una giornata importante per Nursind ma soprattutto per Palermo - Andrea Bottega Segretario Nazionale - poiché oggi si pongono le basi affinché il Sindacato delle Professioni Infermieristiche della città capoluogo di regione, diventi una solida realtà con obiettivi di crescita e di espansione importanti.

Un momento di festa che, comunque, trova la perfetta sintesi, tanto nella capacità gestionale della segreteria provinciale di Palermo quanto nelle aspettative e soprattutto volontà di collaborazione dei nuovi arrivati".

Un progetto ambizioso sul quale lavorare alla luce delle prossime RSU del 2018.

Presenti all’incontro anche i componenti della segreteria territoriale: Anna Alcamo, Josè Cocucca, Cettina Costa.