Iscriviti alla newsletter

Spagna: l'infermiere scolastico è legge

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/06/2017 vai ai commenti

AttualitàEsteroFormazione

La Commissione del Parlamento Andaluso ha approvato con voto favorevole di tutti i gruppi, tranne per gli astensionisti di PSOE, la proposta di legge che istituisce la figura dell’Infermiere scolastico, che sarà introdotto nelle scuole andaluse nel prossimo anno scolastico 2017/18. ( Redacion medica)

Una vera conquista, al passo con i tempi e con una società che cambia; anni luce avanti dalla realtà italiana.

L’infermiere scolastico, master universitario conseguibile dopo la laurea quadriennale, sarà inserito a pieno titolo nell’organico scolastico.

“L’infermiere è essenziale, se vogliamo affrontare il mondo giovanile in maniera globale”, a dirlo la deputata Marta Escrivà, “con gli infermieri possiamo portare avanti un progetto globale di salute, dal monitoraggio dei bambini ad una campagna di prevenzione e sensibilizzazione alle sane abitudini”.

Sottolinea Escrivà, che l’infermiere non servirà a “mettere un cerotto”.

Se si pensa a come l’Andalusia sia la comunità con più gravidanze nell’età adolescenziale, che 1 bambino su 4 è obeso e che 7 bambini su 10 consumano alcool dopo i 14 anni, comprendiamo la funzione fondamentale dell’infermiere.

Un progetto globale che veda l’infermiere scolastico protagonista e responsabile dell’Educazione sanitaria che va dalle corrette abitudini alimentari, ad una sana pratica sportiva, al rifiuto dell’abuso di sostanze stupefacenti, alcol ed alla pratica del sesso non protetto.

Per non dimenticare ancora che l’infermiere scolastico è fondamentale nella gestione delle malattie croniche dei bambini, questo ridurrà di molto l’assenteismo dovuto alla somministrazione delle terapie.

 

Ph credit: ciuciadonos.it