Iscriviti alla newsletter

Piovono Panini a Napoli! Protagonisti i bambini del Reparto Oncologia Pediatrica

Diciamo subito che oltre ai “panini”, i bambini dell’Oncologia Pediatrica di Napoli hanno bisogno di DONAZIONI DI SANGUE, un bene prezioso per i piccoli pazienti che tende a scarseggiare specialmente in estate. Per informazioni e contatti Associazione di Volontariato ONLUS DiamoUnaMano D1M di Napoli su: www.diamounamano.it

I panini invece raccontano un episodio un po’ speciale, accaduto mercoledì 28 a Napoli. Gli attori protagonisti i piccoli pazienti oncologici del Vecchio Policlinico di Napoli, l’Associazione di volontariato DiamoUnaMano e una rinomata paninoteca di Napoli.

I bambini amano i panini e organizzare una ghiotta cena di reparto tutti insieme, con queste cibarie era un’idea fantastica! Mercoledì sera il progetto si realizza, i volontari prendono le ordinazioni dei panini “su misura” nei gusti dei piccoli pazienti e le inoltrano ad una popolare paninoteca del Vomero made in Italy! Poco prima dell’ora prevista per la cena, Viviana una volontaria si reca nella paninoteca per ritirare l’insolita e gradita cena.

Quando Viviana torna in reparto, la meraviglia si dipinge sui volti dei piccoli pazienti e degli altri volontari. Il doppio di quanto ordinato e tutto GRATIS!

Sulla pagina facebook dell’associazione DiamoUnaMano si legge: «Arriva Vivi, con buste piene zeppe di panini, patatine, salse di tutti i tipi, e ci dà un bigliettino (lo scontrino), ci siamo emozionati tutti Ma non perché non ci abbia fatto pagare nemmeno un euro, o perché ci abbia mandato il doppio di quello che avevamo richiesto, ma per il modo e soprattutto l'amore in cui quel gesto è stato fatto!!».

Un gesto che ha commosso il popolo del web, 5.770 “mi piace” e 975 condivisioni in poche ore, alcuni dei numerosi commenti e altre testimonianze di generosità sotto il post:
Anna Caggiano quando avevo una bella ed elegante pasticceria in via Vincenzo Monti a Milano un giorno per Natale una signora mi ordinò un grande cesto pieno di leccornie e mi chiese di farlo consegnare al reparto pediatrico dell'istituto dei tumori aggiunsi un altro cesto simile offerto dalla pasticceria e il fatto si ripete' fino a che non vendetti la pasticceria. Ogni pasqua invece confezionavamo un grandissimo e bellissimo uovo, che ci serviva un po' da vetrina di pasqua e poi veniva destinato ad una lotteria che spesso veniva vinto dalla stessa pasticceria perché ci rimanevano un bel po' di numeri invenduti, e noi regolarmente lo mandavamo ai bambini malati di cancro e alle loro famiglie che passavano all'istituto le feste ma quando spiegavo a coloro che vincevano, come sarebbe stato usato se non ci fosse stato un vincitore SEMPRE il vincitore rinunciava e chiedeva di poterlo consegnare lui stesso. Quando rimaneva alla pasticceria avevamo qualche problema per la consegna essendo per noi un momento di grande lavoro, ma mi bastava chiedere ai miei clienti, presenti in quel momento nel locale, se qualcuno poteva occuparsi della consegna. SEMPRE hanno fatto quasi a gara per poterlo consegnare personalmente. la gente generosa e sensibile esiste peccato che non faccia notizia

Debocrea Storie come questa in un periodo arido di cuore , accendono una speranza in tutti noi!

Nadia Simeti È inutile... VOI gente del sud avete il sangue caldo un cuore enorme ed una marcia in più!!!!! Ad averne come voi!

Lino Piscino Grande gesto, la migliore medicina per l'anima........l'altruismo e la generosità!!! Chi vive di questi gesti ha tutto da raccogliere per quello che semina!!! Clonate queste persone che ne abbiamo un bisogno vitale!!!

 

ph:  lacucinaitaliana.it