Iscriviti alla newsletter

Insegnamento al Corso OSS. Per gli infermieri non basta la Laurea

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 10/07/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorioToscana

Ancora discriminazioni per gli infermieri, questa volta tocca alla nostra Laurea, carente quando si tratta di formazione e insegnamento ai corsi OSS.

Il 27 giugno l’Azienda Sanitaria USL Toscana Nord Ovest pubblica il Bando (allegato) per l’insegnamento al Corso per Operatori Socio Sanitari anno 2017/2018, i colleghi infermieri interessati, leggendolo restano esterrefatti!

Per ciascuna unità didattica è previsto il titolo di Laurea corrispondente alla disciplina di competenza, quando invece l’unità didattica è pertinente all’assistenza infermieristica, magicamente il titolo di Laurea infermieristico risulta insufficiente, in aggiunta è necessaria l’attuale assegnazione nell’area correlata per almeno 5 anni. 

Pronta arriva la protesta della Segreteria Nursind Toscana Nord Ovest (allegata), che inoltra una richiesta di revoca e correzione del bando, per sanare immediatamente l’iniqua situazione.

Questo arbitrario criterio “ di aggiunta esperienziale”  è molto svilente per la categoria professionale infermieristica, specialmente quando non è ugualmente   considerato fondamentale per altre Lauree professionali come ad esempio quelle sociali.

Per la formazione sugli  interventi sociali sulla famiglia e tutela dei minori, negli anziani, disabili o pazienti con disagio psichico; è idoneo il solo titolo di Laurea in Scienze Sociali o titolo equipollente. Uguale regola, per le altre aree di formazione il titolo richiesto è la Laurea,  tranne per quella infermieristica, il titolo di Laurea da solo risulta inadeguato all'insegnamento di Corsi OSS in alcuni ambiti assistenziali: il primo soccorso, gli interventi sanitari nell’infanzia, in ambito geriatrico, psichico, ecc…

Confidiamo che la Dirigenza Infermieristica si accorga di questo enorme errore.

Allegati:

Unita didattiche corso OSS 2017. doc.pdf

lettera bando oss.pdf