Iscriviti alla newsletter

La Spezia. Tumore al pancreas: tre giovani infermieri nell'equipe del primo intervento in Italia di chirurgia mininvasiva

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 13/07/2017 vai ai commenti

AttualitàLiguriaNurSind dal territorio

Per la prima volta in Italia, a La Spezia, i chirurghi dell’Asl 5, hanno realizzato il primo intervento radicale di chirurgia mininvasiva, per il trattamento di tumore al pancreas. (da Quotidiano Sanità)

A portarlo a termine con successo, l’equipe multidisciplinare Neoplasia dell’apparato digerente(DMT) e del Centro regionale per la Chirurgia video laparoscopica.

Il team diretto dal Direttore della SC chirurgica, Stefano Berti, ha visto la presenza di tre infermieri: Amanda Lagomarsini, Mascia Vigna e Stefano Mercatali.

Il Caso

La paziente, settantenne, spezzina, viene sottoposta a ad intervento di video-laparocolicistectomia, durante il quale viene diagnosticata una anomalia al dotto di Wirsung. La donna viene quindi sottoposta ad ecoendoscopia, che permette di raggiungere una diagnosi precoce di neoplasia intraduttale papillare mucinosa, degenerata in adenocarcinoma.

 

L’intervento

L’operazione chirurgica durata 4 ore e mezza, e diretta dal Direttore Stefano Berti, viene realizzata per la prima volta con chirurgia mininvasiva, con metodo Ramp (Radical antegrade modular pancreato-splenectomy).

Questo tipo di intervento ha permesso alla paziente di tornare a casa dopo 6 giorni di degenza.

Un vero e proprio traguardo per il trattamento del tumore al pancreas, che di solito ha una prognosi infausta e tende ad avere dei post- operatori lunghi e complicati.

Un vero successo per il team dell’ Asl 5, che ha creato un team multidisciplinare per la diagnosi ed il trattamento delle neoplasie gastrointestinali, che concentra altissima professionalità e tecnologie.

 

Ph credit: gazzettadellaspezia