Iscriviti alla newsletter

Ipasvi Parma: niente nuove iscrizioni all'Albo. Impossibile partecipare ai concorsi per i nuovi infermieri

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 15/07/2017 vai ai commenti

AttualitàEmilia Romagna

Matteo Manici, ex presidente IPASVI ParmaDopo la decandenza del consiglio direttivo del Collegio di Parma a causa  delle accuse di peculato all'ex Presidente Matteo Manici, relativa allo scandalo che ha colpito la sanità parmerse, si sta creando una situazione estremamente grave per i neolaureati che debbono iscriversi al collegio per poter partecipare ai concorsi pubblici. 

Leggi la vicenda di Matteo Manici - Matteo Manici non si dimette - 

L'ex presidente, non dimettendosi, ha infatti trascinato il Collegio in una situazione paradossale: sono state infatti indette nuove elezioni, dove però, come spesso accade nelle elezioni dei collegi, non si è raggiunto il quorum dei votanti e quindi non vi è stata la elezione dei membri del consiglio.

Adesso, dovrà essere indetta una nuova tornata elettorale nella speranza di riuscire ad eleggere il nuovo consiglio, ma il tempo passa.

Passa il tempo, il consiglio non c'è, e le richieste di iscrizione dei neolaureati che debbono partecipare ai concorsi non possono essere fatte.  

Quindi i colleghi non possono autocertificare l'iscrizione al Collegio e di conseguenza non possono partecipare ai concorsi.

A loro è stato consigliato di iscriversi ad un altro Collegio, cosa non realizzabile, visto che è necessaria la residenza nella della città d'iscrizione o una residenza professionale.

Una situazione estremamente grave, provocata dal comportamento dell'ex presidente che, nonostante sia stato indagato per peculato non ha voluto dimettersi.

E che sta cercando di essere ancora rieletto nel consiglio e magari vorrà anche candidarsi a essere nuovamente il presidente del collegio. Non un buon esempio per il movimento #noisiamopronti di cui Manici è uno dei maggiori esponenti

Auspichiamo un intervento della Federazione IPASVI al fine di risolvere la questione della certificazione di iscrizione per i nuovi colleghi affichè non debbano patire danni da una situazione veramente paradossale e possano così partecipare ai concorsi.

Il Nursind consiglia ai neolaureati di iscriversi ugualmente al Collegio di Parma e farsi rilasciare la certificazione dell'avvenuto deposito della documentazione necessaria per l' iscrizione.