Iscriviti alla newsletter

Medici ed infermieri toscani sempre più multitasking con meno tempo da dedicare ai paziente

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 21/07/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorioStudi e analisiToscana

 

Infermieri e medici toscani, continuamente interrotti durante l’attività lavorativa, costretti ad essere Multitasking: è quanto rivela uno studio italiano condotto dal Centro GRC in collaborazione con Inail Toscana e pubblicato sulla rivista Ergonomics. (Da quotidiano Sanità)

Obiettivo dello studio quello di descrivere e quantificare le attività di lavoro di medici ed infermieri, valutando i tassi di interruzione, al fine di migliorare i processi di organizzazione del lavoro.

La Ricerca è stata condotta in 6 ospedali Toscani, nei reparti di chirurgia.

Da questa è emerso che medici ed infermieri ricevono in media, durante la giornata lavorativa, 13 interruzioni l’ora, una interruzione ogni 4 minuti, nelle percentuali di:

 

  • I medici (33,47%)
  • Gli infermieri (15,23%)

Questo porta loro ad essere più multitasking, ovvero a fare più contemporaneamente, molto di più dei colleghi stranieri, che è anche vero ricevono molte meno interruzioni.

 

Il tempo che il personale sanitario riesce a dedicare alle cure è veramente poco:

 

  • I medici per il 37,21%
  • Gli infermieri il 27,22%

 

Questo perché molto del tempo è portato via dalla registrazione dei dati e dalla tanta burocrazia.

 

  • Medici per il 25%
  • Infermieri per il 18%

 

Lo studio suggerisce dunque come il modello organizzativo andrebbe cambiato, snellendo quella che è la burocrazia e tornando a dedicare più tempo alla cura diretta del paziente ed alla comunicazione con questo.

In merito alla comunicazione, quella tra colleghi, che pur sempre rappresenta una interruzione, può contribuire a creare squadre affiatate, o produrre problemi critici quando interrompono attività critiche come la prescrizione o somministrazione di un farmaco o di un emocomponente.

 

Altri studi hanno recentemente evidenziato l'alta frequenza di interruzioni attribuite alla comunicazione tra professionisti, per cui è auspicabile lo sviluppo di interventi di applicazione e ricerca per strutturare la comunicazione interna, formare i professionisti alla prevenzione delle interruzioni dirompenti ed alla gestione del multitasking.

 

Ph credit: pamoramasanità