Iscriviti alla newsletter

Cuneo. Chiusura U.O. di Ginecologia del S.Croce e Carle. NurSind: assurda presa di posizione

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 22/07/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPiemonte

La Segreteria Territoriale NurSind di Cuneo, interviene con una nota inviata al Management Aziendale, in merito al provvedimento di chiusura dell’U.O. di Ginecologia, seppur temporaneo, emanato dal Direttore Medico di P.O. dell’Azienda Ospedaliera S.Croce e Carle.

In riferimento al provvedimento emanato dalla S.C. di Direzione Sanitaria di presidio, prot. n. 22002, riteniamo assurda la chiusura dell’U.O. di Ginecologia.

In corso c’è una graduatoria aperta, per il personale Infermieristico, e per le situazioni di emergenza si è fatto ricorso ai liberi professionisti, tutto questo fino a non molto tempo addietro.

Pensiamo e siamo preoccupati, che saranno molto negative, le ripercussioni che potrebbero riverberarsi, tanto sull'utenza e la cittadinanza, quanto sugli operatori sanitari.

Tenuto conto che spostando il personale da una U.O.all’altra gli operatori sanitari possono fornire solo una assistenza sanitaria di base, non essendo stati addestrati sulle procedure e protocolli esistenti in quelle U.O. dove verrebbero assegnati.

Ragion per qui, potrebbero scaturire, condizioni peggiorative di lavoro per gli operatori sanitari, senza poter garantire una adeguata assistenza ai malati. 

Alla luce di ciò, chiediamo un incontro urgente con i vertici dell’Azienda per avanzare delle proposte e per trovare una soluzione alternativa alla chiusura dell’U.O. di Ginecologia.

Davide Canetti

Segretario Territoriale NurSind Cuneo