Iscriviti alla newsletter

Trieste. L'infermiera Altomare Direttore di Distretto. 2° volta in Italia

Osvaldo Barbadi
Osvaldo Barba
Pubblicato il: 28/07/2017 vai ai commenti

Friuli Venezia Giulia

 

Dal 1° agosto il Direttore del Distretto 3 sarà la dott.ssa Ofelia Altomare. Per la prima volta a Trieste e per la seconda volta in Italia questo incarico viene conferito a una Dirigente Infermieristica.

La dottoressa Altomare dunque avrà il non facile compito di attuare le indicazioni della Direzione aziendale, coadiuvando i rapporti con i sindaci dei comuni afferenti all’ambito territoriale del Distretto e con gli altri attori istituzionali del territorio  garantendo soprattutto alla popolazione l’ottimale accessibilità alle strutture, oltre all’integrazione tra queste e la continuità assistenziale. 

Già dirigente delle professioni sanitarie dal novembre 2007, Altomare ha ricoperto l’incarico di Dirigente della Struttura Semplice Dipartimentale Servizio Infermieristico del Distretto Sanitario n.3.

Ha maturato una significativa e pluridecennale esperienza nei servizi territoriali e dapprima in ambito ospedaliero, nonché un rilevante percorso formativo nell’organizzazione del sistema territoriale e in area manageriale. Sin dal 1996 ha dato un fondamentale e significativo contributo progettuale, organizzativo e gestionale all’implementazione e consolidamento del Distretto e dei servizi afferenti allo stesso con attenzione particolare ai percorsi integrati e di continuità tra ospedale e territorio. Nel gennaio 2013 ha conseguito presso l'Università degli Studi di Genova il Master di II livello in “Gestione del Personale. Persone, Processi, Organizzazione” -  Interfacoltà (Economia, Giurisprudenza, Scienze della Formazione) con valutazione 110/110 con lode.