Iscriviti alla newsletter

Tempi di vestizione e consegne sono legge in Toscana. Approvate linee di indirizzo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 03/08/2017 vai ai commenti

Leggi e sentenzeNurSind dal territorioToscana

Approvata la contabilizzazione dei tempi di vestizione e passaggio di consegne in regione Toscana, con la Delibera presentata dall’assessore alla Salute, Stefania Saccardi, ed approvata dalla Giunta Regionale.

(da Quotidiano Sanità)

La delibera ricalca gli accordi ottenuti in questi anni dal NurSind, in diverse aziende, richiamando più volte il decreto legislativo dell’8 aprile 2003, che stabilisce come per orario di lavoro si intenda “qualsiasi periodo in cui il dipendente sia a lavoro, a disposizione del datore di lavoro e nell’esercizio della sua attività e delle sue funzioni”.

Le linee di indirizzo emanate dalla Regione Toscana stabiliscono i tempi riconoscibili come orario ordinario di lavoro, a cui aziende dovranno adeguarsi.

Dette linee di indirizzo non hanno azione retroattiva.

Cosa prevede l’accordo:

  • I tempi di vestizione che saranno contabilizzati sono in totale 10 minuti, tra entrata ed uscita, per turno di lavoro
  • Qualora il tempo necessario per il cambio divisa interferisca con la continuità assistenziale, gli orari di lavoro saranno adeguati per tale contabilizzazione, fatte salve le circostanze per cui i tempi di vestizione risultino comunque assicurati dall'organizzazione del settore assistenziale.
  • Negli ambiti organizzativi con articolazione degli orari di lavoro sulle 24 o 12 ore, in cui sia indispensabile la continuità assistenziale, che garantiscono il passaggio di consegne inerenti agli utenti sono riconosciuti, per turno di lavoro, 15 minuti complessivamente tra cambio divisa e passaggio consegne