Iscriviti alla newsletter

Degenza infermieristica aperta e chiusa in 24 ore: mancano gli infermieri

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 04/08/2017 vai ai commenti

LazioNurSind dal territorio

Certo che a scopo di propaganda politica si riescono a fare delle vere e proprie magie, apparizioni e sparizioni; come quella di oggi, alla quale hanno assistito i cittadini di Anagni (Roma): un reparto a gestione infermieristica inaugurato e chiuso in nemmeno 24 ore. (da AlessioPorcu. it)

Ieri mattina, decisamente con toni sommessi, alla presenza del sindaco Fausto Bassetta, il Commissario Onorario Luigi Macchitella, l’assessore regionale Mauro Buschini e il direttore del distretto sanitario di Sora Eleuterio D’Ambrosio, era stato inaugurato il reparto di degenza infermieristica con quindici posti letto: un insolito passo avanti nella sanità romana, che prova così a venire incontro ad un bisogno di salute che muta, che necessita di prendere in carico le cronicità.

L’apparizione è durata ben poco, un miraggio, forse colpa del caldo sahariano che in questi giorni attanaglia lo stivale, perché stranamente stamattina il reparto era chiuso.

Corridoi e stanze di degenza vuoti, letti mai disfatti. Tutto intatto. Nel reparto di degenza infermieristica non vi è traccia di vita, non vi sono pazienti e non ci sono gli infermieri.

Ma cosa è successo?

Mancanza di personale Infermieristico. Questa la motivazione della mancata apertura, della sparizione di quello che doveva essere uno dei servizi fondamentali per assicurare un’offerta sanitaria adeguata alle esigenze del territorio, a detta del Sindaco Fausto Bassetta.

E di queste sparizioni ormai sono esperti i politici della sanità romana, la stessa cosa era accaduta ad Alatri quando venne inaugurato il Reparto per l’Interruzione Volontaria delle Gravidanze, aperto e chiuso in 48 ore.

 

Ph credit: vice.com