Iscriviti alla newsletter

Genova. Dipendente Ospedaliero critica il Cardinal Bagnasco: rischia il licenziamento

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 16/08/2017 vai ai commenti

Attualità

Genova. Rischia il licenziamento un dipendente dell’Ente Ospedale Galliera, per aver mosso delle critiche tramite Facebook, al Presidente del nosocomio, il Cardinal Angelo Bagnasco.  (da Repubblica.it Genova)

Il dipendente, nonché sindacalista Usb, ed attivista del M5S, le cui denunce sono state battaglie in regione ed in comune, ha pubblicato su Facebook dei post critici nei confronti della direzione dell’ospedale, tirando dentro anche il Cardinal Bagnasco, nella veste di Presidente.

Torna così l’ombra della Censura, quella a cui avevamo assistito nemmeno un mese fa, quando balzò alla cronaca la vicenda dei due sindacalisti, Lorenzo ed Alessia, finiti in Commissione disciplinare, per aver affidato ai microfoni di una radio, il racconto sulle criticità dello Spallanzani di Roma. (http://www.infermieristicamente.it/articolo/7885/spallanzani-bocche-chiuse-da-un-nastro-adesivo-nursind-e-cobas-protestano/)

Altra città, altro ospedale, stesso copione: Vietato parlare, vietato muovere delle critiche.

Dietro il procedimento disciplinare del dipendente, potrebbe celarsi il suo essere “scomodo”, viste le tante battaglie da lui condotte, non da ultima la denuncia da lui condotta contro la presenza dei microchip inseriti nei camici dei dipendenti. Un sistema occulto di controllo, che il sindacalista avrebbe portato all’attenzione della stampa. Lo stesso si è reso responsabile di aver strappato il proprio camice per estrarre il microchip.

Ma questa è solo l’ultima in ordine di tempo delle battaglie “scomode”: più volte il dipendente ha denunciato come la sanità ligure sia stata affossata da una certa dirigenza ed una certa politica,  tra privatizzazioni, esternalizzazione di servizi e spreco di denaro pubblico in opere inutili che servono solo ad arrochire i soliti noti.

La commissione deciderà delle sorti del dipendente il 12 settembre, intanto amici e colleghi hanno aperto una pagina Facebook a sostegno del sindacalista.

Ancora una volta siamo davanti al Bavaglio?

Sta diventando una prassi utilizzare il licenziamento per evitare critiche e denunce?

 

Ph credit: Rischio calcolato