Iscriviti alla newsletter

NurSind: Assunzioni anche a Siracusa, ma “solo” per 28 Infermieri e 31 Medici.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 16/08/2017 vai ai commenti

Comunicati Stampa

Siracusa – Ammonta a 234 unità il fabbisogno del personale medico all’Azienda ospedaliera siracusana. Lo ha stabilito il nuovo piano triennale 2017-2019 approvato dall’Asp 8 con delibera del 30 giugno.

Secondo quanto emerge dal piano del fabbisogno triennale dell’Asp sono 107 i posti di medicoda coprire, in particolare 76 con il processo di stabilizzazione, 31 da destinare all’accesso dall’esterno. La disciplina con più posti disponibili è quella di Anestesia e rianimazione con 20 medici da stabilizzare. Seguono le divisioni di Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza (16 posti tutti da stabilizzare), pediatria (14 posti di cui 6 da stabilizzare, 8 nuovi), radiodiagnostica (12 posti disponibili di cui 6 da stabilizzare e altrettanti esterni), neonatologia (7 posti), organizzazione dei servizi di base (6 posti tutti da stabilizzare), ginecologia e psichiatria (5 posti ciascuno), cardiologia (4 posti), sanità animale e radioterapia (3 posti ciascuno), gastroenterologia, urologia, farmacologia (2 posti ciascuno), mentre un posto disponibile per endocrinologia, medicina trasfusionale (esterno), oncologia, anatomia patologica, patologia clinica, igiene (stabilizzazione).

A quest’elenco relativo al fabbisogno di personale vanno inseriti 10 dirigenti amministrativi,  18 coadiutori amministrativi, 5 biologi, 2 psicologi, 7 tecnici sanitari di radiologia (da stabilizzare), 3 ostetriche, 8 farmacisti (4 da stabilizzare), 4 ingegneri da stabilizzare.

Misera la quota di infermieri da assumere dalla graduatoria. Si parla di appena 28 infermieri, mentre altri 40 (quindi in totale 68) sono da stabilizzare. come si potrà aprire  le rianimazioni di Lentini e Avola se 28 infermieri sono il minimo che serve per colmare le carenze nelle varie unità operative ?

E’ ormai chiaro che le stabilizzazioni avranno effetto dal 2018 a 2020, di conseguenza il personale acquisito dalle graduatorie è davvero irrisorio. Inoltre ci chiediamo se l’ASP 8 abbia realmente bisogno di ben 10 dirigenti amministrativi.

Intanto si aspetta l’invio dei telegrammi d’assunzione; qualora verificheremo situazioni d’insufficienza d’organico non esiteremo a denunciare le situazioni più gravi.

 La segreteria territoriale di Siracusa

 

Ph credit:livesicilia