Iscriviti alla newsletter

Ciro ad Ischia modello di vita

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 22/08/2017 vai ai commenti

Narrative Nursin(d)g

Narrative NurSin(d)g

 

Premessa di Elsa Frogioni

Ciro 11 anni con la forza e il coraggio dei suoi idoli super-eroi. Quando ieri sera la sua cameretta cedeva all’improvviso sconquasso del terremoto, ha pensato subito al suo fratellino di quasi 8 anni Mattias. Ha raccontato tutto al soccorritore che l’ha assistito per tutta la notte e che era ancora lì oggi alle 13,10 :…”È stato Ciro a salvare il fratellino Mattias. Dopo la scossa lo ha preso e lo ha spinto con lui sotto al letto, un gesto che sicuramente ha salvato la vita a entrambi. Poi con un manico di scopa ha battuto contro le macerie e si è fatto sentire dai soccorritori".

Il miracolo si è compiuto, quello della generosità, della solidarietà, tutta la famiglia è salva: Pasqualino 7 mesi, i fratelli Ciro e Mattias, la mamma e il babbo.

È la nostra “fratellanza”  a far sopravvivere nonostante il terremoto e la distruzione il nostro essere umani. Una nostra collega, Paola Arcadi, con fine sensibilità ha colto questa nostra naturale propensione, evidente nei bambini, meno negli adulti.

La paura…delle catastrofi naturali o del “diverso da noi”, non sono ostacoli, pregiudizi o sovrastrutture limitanti, i bambini spesso ci mostrano la strada più semplice e giusta da percorrere per restare umani.

 

Di Paola Arcadi
Si dice sempre che bisogna essere buoni modelli e di esempio per i bambini, ma sempre più mi dico che i migliori modelli di vita sono i bambini stessi.

I bambini ci insegnano l'accoglienza incondizionata e scevra di pregiudizio, ad esempio; lo pensavo oggi sentendo un piccolino in spiaggia dire 'ciao, giochiamo?' rivolto a due bimbi sconosciuti, che a loro non importa il colore della pelle o l'estrazione sociale, loro giocano, nel frattempo se capita si chiedono 'come ti chiami', ma quello che importa è giocare insieme, condividere il loro più bel modo di crescere.

I bambini ci insegnano anche il valore della cura e della protezione, ad esempio quando li vedo accarezzare le mani di una mamma o di un babbo durante una malattia in un letto di ospedale.

I bimbi ci insegnano soprattutto il coraggio, nel modo di affrontare le cose della vita, ad esempio quando accarezzano un cagnolino e forse con quell'incoscienza che si impara fin troppo a governare da adulti, ma senza portare il pensiero a 'forse mi farò male'.

E oggi il piccolo Ciro ha dato a tutti i grandi la più bella lezione di vicinanza, coraggio, protezione. Ecco. Si.

…e ancora sempre dal profilo facebook di Paola Arcadi, condividiamo e ci associamo a questa sua riflessione:

 

Un grande e immenso GRAZIE a chi sta rischiando la vita per salvare altre vite.

E uno Stato che non interviene per prevenire tutto questo compie un delitto etico e morale, ancor prima che civile.

Paola Arcadi