Iscriviti alla newsletter

Visite fiscali: guerra ai “malati immaginari”. L’arma segreta dell’Inps è “Savio”

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 30/08/2017 vai ai commenti

AttualitàLeggi e sentenze

Savio” è il nuovo software che scoverà i “fannulloni”, questa l’arma segreta con la quale l’Inps dichiara guerra ai “malati seriali”.

(da StudioCataldi)

E’ ormai leggenda metropolitana, che tra le maglie dei lavoratori statali si nascondano i soliti “furbetti”, quelli che timbrano ma non vanno al lavoro, quelli che si assentano nonostante godano di ottima salute e poi li trovi in alto mare su uno yacht.

Vanno combattuti, questa razza di lavoratori va colta in flagrante ed estinta.

Ecco l’obiettivo dell’Inps, e per farlo e pronta a mettere in atto ogni strategia.

Dal 1° settembre sarà operativo “Savio”, un algoritmo che, grazie a dati incrociati potrà elaborare gli indici di rischio sui lavoratori che si assentano per malattia scoverà chi si “assenta” n maniera strategica, magari a ridosso dei festivi o nei week end.

E’ questa una delle novità del Polo unico delle visite fiscali, come previsto dalla riforma della P.A. (d.lgs. 75/2017), che cambierà soprattutto la vita dei dipendenti pubblici, e che tanto sta facendo discutere.

Inoltre, se fino a questo momento le visite fiscali venivano “commissionate” dai dirigenti, da settembre saranno eseguite d’ufficio.

Sarà un autunno bollente per i dipendenti statali, nessuna pietà, la guerra cominciata anni fa, quando Brunetta coniò il termine “fannulloni”, si inasprisce.

 

Ph credit: blastingnews