Iscriviti alla newsletter

Scorrimento graduatorie infermieri in Sicilia: nessun dorma!!

Giuseppe Romeodi
Giuseppe Romeo
Pubblicato il: 03/09/2017 vai ai commenti

Editoriali

È trascorso circa un mese da quando l’assessore regionale alla Sanità Gucciardi ha dichiarato lo sblocco delle assunzioni a tempo indeterminato.

La cronaca di questi 30 giorni ha segnato sicuramente dei fatti positivi. Più di 400 sono stati i telegrammi che le Aziende Sanitarie di Messina e Catania recapiteranno ad altrettanti infermieri utilmente collocati nella graduatoria del Bacino Orientale, unica all’atto vigente per tale profilo professionale.

Da qui la prima domanda: le altre Aziende, dove sono?

Assordante silenzio si registra dal fronte Occidentale dell’isola. Le relative Aziende Sanitarie palesano da anni carenze croniche di personale infermieristico ed OSS, colmate mediante l’utilizzo nel lungo tempo di migliaia di contratti di precariato, ma adesso che è finalmente possibile procedere alle assunzioni di ruolo, perché non partono delibere e telegrammi anche dagli ospedali del territorio occidentale?

Qualora ci fosse qualcuno restio all’utilizzo dell’unica graduatoria attualmente vigente, è bene ricordare che l’attuale orientamento normativo, sancisce l’assoluta priorità dello scorrimento delle graduatorie vigenti su qualsiasi altra forma di assunzione. Non servono giuristi per acclarare quanto appena affermato, basta una semplice ricerca su internet per trovare le tante sentenze dei vari TAR che testimoniamo quanto sopra espresso (ad esempio una delle ultime sentenze in proposito)

L’auspicio è che nel BREVISSIMO TERMINE, TUTTI gli ospedali siciliani, in ossequio ai vincoli e contesti normativi, politici ed economici, facciano ciò che devono: assumere subito gli infermieri che da anni, nonostante le vessazioni e le angustie derivanti dalla precarietà, contribuiscono con concretezza estrema il mantenimento dei LEA e la sussistenza del SSR.

Noi, gli infermieri di cui sopra, siamo qui, ad attendere fiduciosi, ma pronti a vigilare su ogni delibera, telegramma e su ogni eventuale omissione.

 

…… se non ora, quando?