Iscriviti alla newsletter

Torino. Aziende e politiche assunzionali. NurSind: pericolosamente e volutamente ferme

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 07/09/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioPiemonte

Le Aziende Sanitarie non rispettano o non possono rispettare la delibera della Giunta Regionale di Aprile 2017 che recepiva l'accordo di Marzo 2017 sulle politiche assunzionali tanto sbanderiato come una svolta nella sanità piemontese.

La Segreteria Territoriale NurSind di Torino, chiede, agli organi istituzionali preposti,  l’apertura di un tavolo di confronto immediato.  In caso di risposta negativa saremo pronti a mobilitare gli infermieri ed ad indire sin da subito lo stato di agitazione.

Doveva essere predisposto un piano triennale di fabbisogno di personale entro il primo semestre 2017 al fine di assicurare, con le disponibilità finanziare e di bilancio, le esigenze e il funzionamento dei servizi tenendo conto della riorganizzazione e gli obbiettivi posti.

NESSUNA AZIENDA LO HA FATTO.

Doveva essere attuato entro il primo semestre 2017, previo confronto con le OO.SS la verifica del numero di personale necessario per far fronte alle esigenze sanitarie ed assistenziali.

NESSUNA AZIENDA LO HA FATTO.

Dovevano essere valutate le unità di personale necessario a garantire gli adeguati livelli di efficienza in relazione alle criticità derivanti dalla legge 161/2014 sull'orario di lavoro.

NESSUNA AZIENDA LO HA FATTO.

Tre importanti interventi  essenziali per qualsiasi tipo di riorganizzazione e conseguente piano di assunzioni.

Intanto : La Regione non sembra per nulla interessata a questi argomenti quanto invece a predisporre e ad  imporre la chiusura immediata dell'oftalmico e al frettoloso ricollocamento del personale ENTRO lunedi.

La graduatoria del concorso di Città della Salute non è ancora pronta e non lo sarà fino a fine del mese di settembre. Non sappiamo e non ci è dato saper effettivamente quanto personale sarà possibile assumere.

Le stesse Aziende lamentano l'impossibilità a garantire le esigenze assistenziali con le risorse disponibili

NurSind chiederà a tutte le Aziende di aprire immediatamente un tavolo di confronto su questi temi, consapevole che senza aver determinato i punti di cui sopra è ovvio oltre che impossibile dare seguito a qualsiasi altro tipo di confronto se non ad azioni oramai unilaterali.

Segreteria Territoriale NurSind di Torino 

Sindacato delle Professioni Infermieristiche