Iscriviti alla newsletter

Turni notturni e tumore al seno: un nuovo studio smentisce i precedenti. Nessuna correlazione

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/09/2017 vai ai commenti

AttualitàEsteroStudi e analisi

In un nostro precedente articolo (http://www.infermieristicamente.it/articolo/8081/lavoro-notturno-le-infermiere-maggior-rischio-di-sviluppare-il-cancro-al-seno/), avevamo riportato uno studio condotto dal Brighman Women’s Hospital a Boston, che aveva osservato come nelle infermiere che svolgevano turni di notte, aumentasse la probabilità di sviluppare un cancro al seno.

(da Cancer Research Uk)

Una nostra lettrice, infermiera e ricercatrice EBN, ha posto alla nostra attenzione una revisione recente degli studi in merito (2016), condotta ad Oxford, che smentisce gli studi che fino a qui hanno dato per certo la correlazione tra turni di notte e cancro.

 

Sono tanti gli studi che nel tempo si sono contraddetti e, non è chiaro se esista o meno questa diretta proporzione tra turno notturno e tumore al seno.

Un team di studiosi dell’Università di Oxford ha scoperto che i turni di notte NON aumentano il rischio di cancro al seno.

 

Le teorie precedenti che correlavano i due fenomeni, si basavano su come il lavoro di notte interferisse sul ritmo sonno- veglia, evidenza raggiunta con esperimenti fatti solo sugli animali.

In virtù di tali teorie il governo Danese, arrivo a risarcire le donne che avevano lavorato di notte ed avevano sviluppato un cancro al seno.

Eppure tutti gli studi fatti fino ad allora, erano incompleti, a parte tener conto della variabile notturna, non avevano tenuto conto di altri fattori di rischio come l’obesità, l’alcol, la familiarità.

 

Lo studio condotto dal Dott. Ruth Travis, ricercatore finanziato dal Regno Unito per la Ricerca sul Cancro presso l’Università di Oxford, ha combinato i risultati di dieci studi diversi, ottenendo così un campione di 1,4 milioni di donne, scoprendo che tra lavoro notturno e cancro al seno non vi è nessuna correlazione.

Gli scienziati si sono soffermati soprattutto sulle infermiere turniste: anche qui nessuna correlazione. Le infermiere avevano le stesse probabilità di sviluppare un cancro al seno come le donne che svolgevano altri lavori.

Lo studio ha invece messo in evidenza come le donne che lavorano su turni, hanno la tendenza ad essere in sovrappeso o obese; questo è dato dal lavoro su turni, alla difficoltà di mangiare ad orari regolari e cibo sano, al non riuscire a praticare attività fisica.

Fattori di rischio che devono essere corretti, per diminuire la probabilità di sviluppare un tumore così come altre patologie.

 

ph credit: correttainformazione