Iscriviti alla newsletter

ASL5-La Spezia. Reperibilità per coprire la mancanza di infermieri. NurSind: basta, la misura è colma

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 08/09/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaLiguriaNurSind dal territorio

Interviene con un comunicato, la Segreteria Territoriale NurSind di La Spezia. "Non possiamo accettare l'imposizione delle reperibilità h24 per gli Infermieri nei reparti di degenza dell'ASL 5 Spezzino". "Dimenticati i diritti degli Infermieri"

Quella delle reperibilità è una imposizione fuori dalla normativa contrattuale che si perpetua nonostante tutti, azienda, Sindacati Confederali e FIALS, dicano di volerla superare ma che in realtà continua a obbligare a turni aggiuntivi agli Infermieri.

La reperibilità, uno strumento che nasce per intervenire nelle situazioni di emergenza, - dice Assunta Chiocca, Segretatio Territoriale NurSind di La Spezia - ma che nell’area sanitaria spezzina viene utilizzato per sopperire alla mancanza di infermieri per coprire adeguatamente i turni e le esigenze assistenziali dei pazienti.

Imporre la pronta disponibilità nei reparti di degenza è una vergogna che non può continuare ad essere ignorata. Continua.

Il sindacato non deve essere complice dell’azienda nell’imporre ai lavoratori di rinunciare ai propri riposi e ai loro diritti.

Ad oggi CGIL CISL UIL e FIALS in realtà si dimenticano di tutelare i diritti degli infermieri senza rendersi conto dei danni che gli procurano: stanchezza, ridotta efficacia delle prestazioni professionali, - aggiunge - possibile aumento di causare danni a se stessi e ai pazienti, stress lavoro correlato con compromissione della loro salute a breve e lungo termine.

NurSind - conclude - torna a chiedere all’azienda, ai sindacati confederali e fials la cancellazione delle reperibilità degli infermieri nei reparti di degenza e l’impegno alle assunzioni di personale per garantire gli standard assistenziali senza dover ricorrere a imposizioni fuori dalla normativa contrattuale.

Il Segretario Territoriale NurSind di La Spezia

Dott.ssa Assunta Chiocca