Iscriviti alla newsletter

Teramo. Le prestazioni infermieristiche di stomatoterapia codificate ufficialmente nel nomenclatore tariffario

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 09/09/2017 vai ai commenti

AbruzzoNurSind dal territorioNursing

Istituzionalizzare ed ufficializzare gli ambulatori infermieristici di stomoterapia: questo quanto concordato dal direttivo dell’ Aioss (Associazione Italiana Operatori Sanitari Stomatoterapia), i Dirigenti delle Professioni sanitarie della Asl di Teramo con l’assessore alla Salute, Silvio Paulucci.

(da Quotidiano Sanità)

L’accordo prevede il riconoscimento degli ambulatori infermieristici, con una specifica codifica delle prestazioni infermieristiche di Stomatoterapia nel nomenclatore tariffario.

L’annuncio è stato fatto a Teramo, città fiore all’occhiello per la stomatoterapia; l’ Abruzzo è stata una delle prime regioni ad emanare una legge a favore dei pazienti stomizzati ed incontinenti: la Legge regionale del 29 ottobre 20014, n.37.

L’occasione dell’annuncio, lo svolgimento di due corsi innovativi per la professione infermieristica sulla gestione del paziente stomizzato.

I due corsi dal titolo :

  1. L’arteterapia, una nuova opportunità per il paziente stomizzato?

  2. Il gesto relazionale tattile nell’ambito infermieristico e riabilitativo

 

Due metodi innovativi di approccio al recupero emotivo, affettivo e relazionale, attraverso le attività artistiche come la musica, la danza, il teatro; così come attraverso la comunicazione non verbale e tattile, approccio questo imprescindibile del professionista infermiere e del fisioterapista, seppur in maniera differente.

Un’arteterapeuta adeguatamente formato è in grado di fronteggiare lo stress, esperienze traumatiche come può essere quella di dover riconoscere nel proprio corpo una nuova parte estranea, la stomia.

 

Interessanti i due contributi scientifici ed innovativi di Giovanni Muttillo e Gaetano Sorrentino, dirigenti delle professioni sanitarie della Asl di Teramo.

 

Ph credid: compartosanità.it