Iscriviti alla newsletter

Pescara. All'ASL lavori di manutenzione senza programmazione. NurSind: a repentaglio la salute dei lavoratori

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 11/09/2017 vai ai commenti

AbruzzoComunicati StampaNurSind dal territorio

La Segreteria Territoriale NurSind di Pescara invia una nota agli organi competenti dell'ASL ed all’Ufficio Prevenzione Protezione Sicurezza Interna, con il quale chiede provvedimenti immediati atti a garantire la sicurezza del lavoratore.

In merito viene informata da molti lavoratori, ai danni arrecati agli spogliatoi del personale del comparto, situati nei locali sotterranei, dovuti ai lavori di rifacimento del nuovo pronto soccorso siti nel piano superiore.

Ci sono giunte segnalazioni di perdite di acqua pulita e sporca dal soffitto che hanno invaso il pavimento arrivando addirittura dentro alcuni armadietti bagnando abiti ed altro; cadute di calcinacci anche di grosse dimensioni che per puro caso non hanno colpito i lavoratori.

Purtroppo ancora una volta bisogna constatare che i lavori non vengono effettuati con la dovuta programmazione e collaborazione tra gli uffici competenti, ma con improvvisazione, mettendo a repentaglio la salute dei lavoratori.
Considerato che l’ospedale deve erogare prestazioni sanitarie a tutela dei cittadini , i dipendenti ospedalieri del comparto non dovrebbero mai esserne esclusi.
L'Organizzazione Sindacale NurSind riterrebbe opportuno che i lavori di ristrutturazione verrebbero svolti in orari in cui c’è una minore occupazione dei locali sottostanti, evitando gli orari dei cambi turno o ancora meglio prevedendo uno spostamento momentaneo degli spogliatoi del personale dipendente, in particolare quello femminile di cui ormai da anni si chiede una ristrutturazione completa e duratura.
Si ricorda che nel mese di gennaio 2017 questa Organizzazione Sindacale segnalò alla ASL di Pescara e all’Ufficio Prevenzione Protezione Sicurezza Interna le carenze di illuminazione del Silos del parcheggio dei dipendenti ospedalieri, in particolare delle scale, sede di diversi incidenti del personale (cadute dalle scale).

Pertanto a tutela deilavoratori chiedimo:

• Lo spostamento momentaneo degli spogliatoi sotterranei o provvedimenti atti a garantire la sicurezza del lavoratore e per permettere l’esecuzione dei lavori in sicurezza del nuovo pronto soccorso;
• il rifacimento degli spogliatoi sotterranei del personale femminile non più rinviabile;
• adeguamento illuminazione Silos- parcheggio dipendenti ospedalieri.
In riferimento all'art. 2087 del Codice Civile che recita “ L'imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro [Cost. 37, 41](1), si auspica una celere e tempestiva risoluzione delle problematiche descritte.

 

Il Segretario Territoriale NurSind di Pescara

Antonio Argentini