Iscriviti alla newsletter

IO EQUIVALGO. Campagna sui farmici equivalenti e sulla spesa farmaceutica

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 11/09/2017 vai ai commenti

AttualitàContenuti Interprofessionali

IO EQUIVALGO, Campagna promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i Diritti del Malato sul tema dei farmaci equivalenti che si svolgerà a PISA il 14 SETTEMBRE ore 11,30 in Piazza Garibaldi.

L’evento vuole essere un modo per offrire ai cittadini un adeguata informazione sul farmaco equivalente ma anche un’occasione per interrogare i protagonisti della sanità Toscana sulla spesa farmaceutica (la più alta in italia) e sulle modalità per migliorare la sostenibilità del sistema sanitario toscano senza pregiudizio per le cure dei cittadini.

Farà tappa a Pisa, il prossimo 14 settembre, in Piazza Garibaldi, dalle ore 10 alle ore 18, il villaggio di “Ioequivalgo”, la campagna di informazione sui farmaci equivalenti promossa da Cittadinanzattiva-Tribunale per i diritti del malato dove saranno presenti operatori che forniranno ai cittadini le informazioni per un corretto uso del farmaco equivalente.
L’iniziativa, che ha preso il via lo scorso anno, ha raggiunto nel corso del 2016 importanti numeri: 12 città e 15mila cittadini raggiunti nelle tappe; 90mila gli utenti che hanno visitato il sito internet dedicato www.ioequivalgo.it; 4600 like alla pagina Facebook; 165mila visualizzazioni del videospot su Youtube e Facebook; 5670 download della App dedicata, per avere informazioni sul prezzo dell’equivalente corrispondente al farmaco di marca.

La campagna, che quest’anno raggiungerà dieci città italiane e che in Toscana si fermerà a Pisa, si rinnova con un’estensione alle comunità straniere, grazie alla traduzione dei materiali di informazione in sette lingue, oltre all’italiano: inglese, arabo, francese, spagnolo, bengalese, tigrino, cinese.

Questi gli obiettivi di #IoEquivalgo: favorire la conoscenza dei farmaci “generici”; informare i cittadini e fornire loro un’opportunità di scelta consapevole e informata, a vantaggio della sostenibilità economica delle famiglie; promuovere ulteriormente la trasparenza sulle politiche dei prezzi; segnalare come il ricorso all’equivalente rappresenti uno strumento fondamentale per la riduzione della spesa farmaceutica italiana e quindi per la sostenibilità del SSN; ridurre gli sprechi da mancata aderenza terapeutica, dovuta all’interruzione delle cure per difficoltà economiche, garantendo così un più alto livello di salute della popolazione.
L’iniziativa, voluta da Cittadinanzattiva Toscana e dalla sua sede pisana, assume particolare rilievo nella nostra regione perché la Toscana è la regione che ha la spesa farmaceutica più elevata in Italia per un costo di circa 950 milio di euro all’anno.
L’evento vuole essere un modo per offrire ai cittadini un adeguata informazione sul farmaco equivalente ma anche un’occasione per interrogare i protagonisti della sanità Toscana sulle modalità per migliorare la sostenibilità del Sistema sanitario Toscano senza pregiudizio per le cure dei cittadini.
GLI ORGANI DI INFORMAZIONE LOCALI E REGIONALI E TUTTI GLI INTERESSATI SONO INVITATI IL 14 SETTEMBRE 2017 alle ore 11,30 presso il Gazebo in piazza Garibaldi a Pisa dove saranno presenti gli organizzatori e i rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni che hanno aderito all’iniziativa e che rilasceranno dichiarazioni e forniranno dati sull’argomento.
Hanno dato la loro adesione:
Azienda USL Nord Ovest, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, La USL Sud Est, L’Ordine dei Medici di Pisa (pres. Dott. Giuseppe Figlini), Ordine dei Farmacisti (Presidente Enrico Morgantini), SIMG (Società italiana di medicina generale di Pisa, Presidente Paolo Monicelli), On. Federico Gelli Presidente Cesvot, Comune di Pisa, SPI CGIL;
Sono in corso ulteriori adesioni Alla campagna collaborano anche AIFA, AMSI (Associazione Medici di origine Straniera in Italia), ANP CIA (Associazione nazionale Pensionati della Confederazione Italiana agricoltori), AUSER, COMAI (Comunità del Mondo Arabo in Italia), FEDERFARMA, FIMMG, FOFI, INMP (Istituto Nazionale per la promozione della salute delle popolazioni Migranti e per il contrasto delle malattie della povertà ), IPASVI, SIFO, SIGG (Società Italiana Gerontologia e Geriatria), SIMG, SPI – CGIL, UMEM (Unione Medica Euro-Mediterranea).