Iscriviti alla newsletter

Aviano. Carenza di Infermieri. NurSind: assumere subito 17 unità.

Con una nota, interviene il Coordiantore Regionale NurSind FVG Gianluca Altavilla, per evidenziare le carenze di unità Infermieristiche nei vari servizi del Centro di Rifermento Oncologico di Aviano, mettendo a rischio la ripresa delle attività a pieno regime. 

"La carenza è nota in alcuni setting assistenziali, tra cui la parte medica - spiega il Coordiantore Regionale NurSind Gianluca Altavilla -.

Con l’aumento dei posti letto, sarebbero dovuti arrivare due nuovi infermieri, ma non si sono visti. Lo scorso maggio, a ridosso delle ferie estive, due cessazioni di contratto in trapianto di midollo. Le aspettative non vengono sostituite e tutti i reparti sono in sofferenza, soprattutto la medica.

Si pensi che nel day hospital medico, sebbene la riorganizzazione in atto sia apprezzabile, ci sono soltanto sei infermieri, per una media di  60 chemioterapie  al giorno".

Altavilla mette in evidenza la stanchezza del personale personale, fattore preoccupante. "La stanchezza è provata anche dal fatto che la scorsa primavera è stato rilevato  agli infermieri della degenza uno stress lavoro correlato medio-alto, che potrebbe comportare il rischio di patologie fisiche, psicosomatiche, malattie professionali e infortuni - chiarisce -.

Inoltre molti infermieri hanno chiesto di lasciare l’istituto: questo deve fare riflettere".

"Visti gli impegni istituzionali, tra cui il passaggio di funzioni tra Aas 5 e Cro, occorre recuperare personale - ribadisce Altavilla -. A ottobre infatti i cinque dipendenti dell’ Aas 5 che lavorano in oncologia a Pordenone e San Vito verranno riassorbiti dall'Azienda sanitaria.

L'interrogativo è uno soltanto: come faremo?

In queste condizioni non si possono riaprire le attività al  cento per cento o potenziarle, come la quarta sala operatoria.

Le tre assunzioni fatte sinora non sono sufficienti: bisogna assumerne almeno 17 unità. I soldi ci sono: usiamoli  e sarà un investimento vincente, considerato che la qualità del Cro  è basata sull’assistenza infermieristica.

Non è semplice  lavorare al Cro per molteplici fattori, tra i quali patologia e coinvolgimento emotivo. Quando manca personale il quadro si complica".  

 

Questi i numeri della carenza di Infermieri nei reparti del CRO. 

REPARTO

CARENZA

TRAPIANTO DI MIDOLLO OSSEO

2 UNITA’

MEDICINA

2 UNITA’

PIASTRA CHEMIOTERAPICA

1 UNITA’

MEDICA CON AUMENTO POSTI LETTO

2 UNITA’

PASSAGGIO CRO ASS5

5 UNITA’

TERAPIA INTENSIVA

2 UNITA’

MATERNITÀ'

3 UNITA’

TOTALE  

17 INFERMIERI  MANCANTI