Iscriviti alla newsletter

L'ASST Valle Olona riconosce il tempo divisa agli Infermieri ricorrenti. NurSind: sia riconosciuto a tutto il personale

Nel corso dell’anno 2016 alcuni infermieri aderenti all’organizzazione sindacale NurSind della Segreteria Territoriale di Varese, assistiti dall’avvocato Paolo Perucco (studio legale Bordone Giovannini, Perone e Perucco - avvocati associati), hanno promosso nei confronti dell’ASST Valle Olona (loro datore di lavoro) avanti i Tribunali di Busto Arsizio e di Varese, alcune cause aventi ad oggetto il riconoscimento in termini retributivi del tempo necessario alla vestizione degli indumenti di lavoro.

Affermando che l’orario di lavoro loro retribuito fosse commisurato alla durata del turno, dal quale era appunto escluso il tempo di vestizione, hanno agito per il riconoscimento del diritto ad essere retribuiti per il tempo necessario ad indossare e dismettere la divisa aziendale nella misura complessiva di 8 minuti al giorno e per la conseguente condanna dell’Azienda ospedaliera al pagamento del corrispettivo dovuto a titolo di retribuzione maturata nei limiti di prescrizione e successivamente maturanda.

Per quanto l’azienda ospedaliera convenuta si sia costituita in giudizio contestando la pretesa avanzata dagli infermieri, il Tribunale di Busto Arsizio, in accoglimento dei primi ricorsi come sopra promossi, con Sentenze n.ri 278/2016  296/2016 e n.297/2016, ha dichiarato il diritto dei ricorrenti ad essere retribuiti per il tempo necessario a indossare e dismettere la divisa, quantificandolo appunto in 8 minuti complessivi a turno (quattro per la vestizione a inizio turno e quattro per la svestizione a fine turno), condannando, per l'effetto, l'azienda ospedaliera al pagamento del corrispettivo dovuto nei termini richiesti e alla rifusione delle spese legali.

Alla luce di quelle prime sentenze, l’azienda ospedaliera convenuta ha quindi maturato la decisione di addivenire ad una definizione conciliativa del contenzioso ancora pendente nonché delle modalità di pagamento di quanto dovuto in forza delle sentenze già pronunciate, concordando transattivamente con i lavoratori il pagamento di un importo pari a 8 minuti al dì per 15 giorni dal 5° anno (termine prescrizionale) precedente l’inizio delle cause sino al momento della intervenuta transazione.

Sottoscritte le transazioni nel corso dei mesi di giugno e luglio 2017, l’azienda ospedaliera ha deliberato all’inizio del mese di agosto il pagamento in favore degli infermieri delle somme loro dovute nei termini pattuiti.

Oltre alle cause di cui sopra, sono state promosse altre cause a gruppi per il riconoscimento del tempo di vestizione di altri Infermieri che attendono il giudizio finale e relativo riconoscimento degli arretrati in termini retributivi.

Si precisa altresì che dette cause non riguardano la sola Asst Valle Olona, ma anche la vicina Asst dei Sette laghi di Varese per le quali siamo ancora in attesa della pronuncia del Giudice del Tribunale di Varese, competente per territorio. Prossima udienza di quest’ultime a fine settembre 2017.

Il sindacato NurSind si auspica che il riconoscimento del tempo di vestizione sia riconosciuto non solo ai lavoratori che hanno fatto ricorso, ma a tutto il personale interessato.

Per fare si che ciò avvenga, occorre però un accordo sindacale tra le parti così come già avvenuto c/o la Asst Valle Olona nel corso del 2016, forse a seguito delle varie “stimolazioni” giudiziarie, ma non ancora c/o la Asst dei Sette Laghi di Varese.

In questa situazione di stallo, sono sempre più numerosi i lavoratori che si rivolgono alla Segreteria NurSind di Varese per aderire alle nuove vertenze che di volta in volta vengono costituite da gruppi di lavoratori, nostri iscritti.

Salvatore Ferro

Segretario Territoriale NurSind di Varese