Iscriviti alla newsletter

Carenza di risorse umane qualificate in sanità. Le Regioni lanciano l’allarme

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 22/09/2017 vai ai commenti

AttualitàContenuti Interprofessionali

La Commissione Salute delle Regioni Sanitarie ha inoltrato un documento (da Quotidiano Sanità) al Governo centrale,  MIUR e Ministero della Salute in primis, dove si evidenzia l’urgenza di pianificare con le rappresentanze professionali la gestione di attività formative, coerenti alle nuove sfide del SSN e ai nuovi modelli e fabbisogni organizzativi.

In sintesi, la Commissione Salute delle Regioni condivide i timori espressi dalle associazioni studentesche e dai sindacati sul tema formazione e asserisce che il problema è urgente.        Attualmente è complesso reperire alcune figure professionali e senza un tempestivo intervento in materia, è certa la carenza di risorse professionali qualificate necessarie alla garanzia della continuità dei servizi.

Secondo le Regioni è  essenziale lo stretto coinvolgimento e riconoscimento del proprio ruolo nella definizione delle politiche formative di area sanitaria. Perché i servizi sanitari, sono gestiti e organizzati dalle Regioni e province autonome ed è quindi prioritario rispettare la coerenza tra il numero dei professionisti formati  e le esigenze dei cittadino.

In conclusione, la Commissione Salute dichiara di essere fortemente preoccupata per il futuro del sevizio Sanitario Nazionale perché aumenteranno le carenze di personale sanitario  e richiama nuovamente, la necessità di costituire sui predetti temi un organismo paritetico di indirizzo e coordinamento tra i diversi attori istituzionali interessati: Regioni, Ministero della Salute e Ministero dell’istruzione e dell’Università.

 

Allegato

Documento Commissione Salute delle Regioni Sanitarie

FORMAZIONE.pdf

 Ph: gdsit.cdn-immedia.net