Iscriviti alla newsletter

Infermieri sindacalisti possono candidarsi per elezioni IPASVI: il direttore di Nurse24 si informi meglio

Daniele Carboccidi
Daniele Carbocci
Pubblicato il: 04/10/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaEditoriali

Riceviamo un intervento del collega Nicola Rossi che stigmatizza la presa di posizione del Direttore di Nurse24, il quale critica la presenza di liste appoggiate da sindacati nel rinnovo dei consigli direttivi dei collegi Ipasvi.
Le critiche mosse dal collega Rossi al direttore di Nurse24 sono condivisibili, sia per quanto riguarda il passato da sindacalista di Iacuaniello e di suoi collaboratori, sia per quanto riguarda la presunta imparzialità di cui si vanta Nurse24.
Nel merito della questione delle liste "sindacali", ci meraviglia la posizione del direttore che evidentemente chiude gli occhi per quei collegi in cui le liste sono presentate da appartenenti a sindacati confederali e attacca quelli dove invece le liste sono presentate da colleghi legati a sindacati automomi e in particolare infermieristici come NurSind. Strana dicotomia quella del direttore di Nurse24.

Da parte  nostra, rivendichiamo con forza il diritto di infermieri sindacalisti NurSind di partecipare alla competizione per il rinnovo dei Consigli Direttivi di Ipasvi, in quanto infermieri impegnati nella difesa della professione e sicuramente con ottimi strumenti per fare bene anche nei consigli Ipasvi.

Finchè ogni collegio era appannaggio dei sindacati confederali, nessuno aveva niente da dire. Adesso che sono gli infermieri attivi nei sindacati di categoria a voler prendere le redini del loro ordine professionale, si alzano le barricate.

Forse si ha paura che i collegi inizino a stare dalla parte degli infermieri invece che da quella dei dirigenti?

______________________________________________

di Nicola Rossi

 
Caro Direttore,
 
Le scrivo per sollevare una questione che mi sta a cuore. Sono un ex-sindacalista sempre attento a ciò che succede all’interno e all’esterno della Professione Infermieristica. Seguo un po’ tutti i giornali di settore, almeno on line visto che di cartaceo c’è rimasto ben poco. 
 
Ieri mi sono imbattuto in un servizio di Nurse24.it, un quotidiano che si dice indipendente ma che evidentemente indipendente non è. 
 
Il titolo dell’articolo era “Oss e sindacalisti: L’Ipasvi è cosa degli Infermieri”. Chiaro l’intento di sostenere il presidente uscente del Collegio Ipasvi di Bologna, il palermitano Pietro Giurdanella, e di offendere l’operato del segretario provinciale del sindacato FIALS di Bologna, il campano Alfredo Sepe, reo di sostenere la lista antagonista a Giurdanella, uomo di fiducia della senatrice del Partito Democratico Annalisa Silvestro e membro del sindacato CGIL.
 

Che Nurse24.it sia schierato oramai con il gruppo politico vicino alla Silvestro è visibile da tempo, basta leggere le aggressioni fatte ai danni della presidente nazionale degli Infermieri Barbara Mangiacavalli e l’enorme spazio dato e preteso all’/dall’esponente del PD, iscritta guarda caso al Collegio Ipasvi bolognese. E questa può essere una scelta non condivisibile, ma comprensibile.

I proprietari francesi di Nurse24.it, ossia il gruppo Izeos - Viverem, avrà valutato bene di schierarsi dalla parte della senatrice in vista del rinnovo delle cariche Ipasvi provinciali e nazionali. Tutto legittimo. 

 
Non è legittimo leggere un articolo del genere a firma di tale Ferdinando Iacuaniello che getta fango su Sepe, forse reo di non essere un Infermiere ma di battersi comunque a favore degli Infermieri. Di questi tempi e vista la crisi nel campo Infermieristico ben vengano dieci, cento, mille Sepe che hanno il coraggio di raccontare anche a video le cose che non vanno. Non è nemmeno ammissibile ovviamente la risposta squallida di Sepe e posta un video su Facebook dove attacca Nurse24.it facendosi vedere in posa "toleittiana".
 
Ma la cosa ce mi ha lasciato sbalordito è constatare che il firmatario dell’articolo in realtà fino al 2016 era rappresentante provinciale della CISL di Rimini e della Romagna. Lo stesso Iacauniello era sceso in campo per sostenere alle precedenti elezioni Ipasvi di Rimini la lista “La voce degli Infermieri” che presentava come capolista tale Pietro Caputo e addirittura l’ex-direttore responsabile di Nurse24.it Angelo Riky Del Vecchio. Caputo oggi è dipendente di Nurse24.it e si occupa per l’azienda di raccolta pubblicitaria.
 

L'articolista fa la morale a Sepe dimenticando che lui stesso si è comportato come Sepe e che da sindacalista della CISL è sceso in campo a fare campagna elettorale contro l’attuale presidente dell’Ipasvi di Rimini Marina Mazzotti, esponente del sindacato Nursind. Credo che la Mazzotti sia stata riconfermata per un secondo mandato.

 
Insomma tutte questioni sindacali, lotte tra sindacalisti:
 
1) Giurdanella è CGIL-PD;
2) Sepe è FIALS;
3) Iacuaniello è ex-CISL;
4) Mazzotti è Nursind.
 
A chi vuole raccontarla Nurse24.it? Da oggi non seguirò più questo quotidiano che è diventato sempre più fazioso e di parte. 
 
In conclusione da Infermiere Italiano non mi faccio spiegare le cose da Infermieri Francesi. Non mi faccio dire chi devo votare, soprattutto se a dirmelo sono “giornalai” faziosi che scrivono a comando. 
 
Sono per il Sindacato e per i Sindacalisti impegnati in politica e nella politica Professionale. Non sarà certo un Iacuaniello qualsiasi a dire chi deve e chi non deve candidarsi.
 
Viva il sindacato, viva i sindacalisti impegnati nell'Ipasvi.

 

Nicola Rossi
Dott. In Infermieristica
Infermiere in pensione
Ex-Sindacalista CISL