Iscriviti alla newsletter

NurSind Ascoli Piceno scopre errori amministrativi sul TFR/TFS

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 13/10/2017 vai ai commenti

MarcheNurSind dal territorio

Fino ad oggi scoperti circa 20 casi di una erronea applicazione della trattenuta per la costituzione del TFR/TFS ai danni dei dipendenti dell’ASUR Marche area vasta 5.

Gli errori amministrativi sono stati scoperti fortuitamente dalla Segreteria NurSind Ascoli Piceno, grazie alla campagna sull’illegittima applicazione del 2,5% per il TFR, che di fatto determina una discriminazione tra i lavoratori.

Il Trattamento di fine servizio (Tfs) è la liquidazione dei dipendenti pubblici che sono stati assunti a tempo indeterminato fino al 31/12/2000. Il Tfr (Trattamento di Fine Rapporto) è invece la liquidazione dei dipendenti privati e di quelli pubblici assunti dall’1/01/2001 o che al 31/12/2000 non avevano ancora un contratto a tempo indeterminato.

In regime di TFR, la Pubblica Amministrazione trattiene sulla busta paga dei propri dipendenti una somma pari al 2,5% calcolata sull’80% della retribuzione e secondo alcune sentenze tale prelievo è ingiustificato in quanto dovrebbe essere posto a carico dello Stato – Datore di lavoro e non a carico del lavoratore (vedi: http://www.infermieristicamente.it/articolo/8141/ascoli-piceno-trattenuta-tfr-del-25-per-cento-nursind-il-risveglio-delle-altre-sigle-sindacali/)

Purtroppo durante la campagna che stiamo promuovendo, per interrompere tale illegittima detrazione del 2,5%, con la verifica di alcuni cedolini mostrati dai dipendenti, abbiamo constato delle inesattezze,  l’azienda in alcuni casi ha scambiato il TFR con il TFS o viceversa.

Il lavoratore, in buona fede, difficilmente se ne accorge….ma, prima o poi “tutti i nodi vengono sempre al pettine”!

La scorretta attribuzione e calcolo, potrebbe comportare, quando si andrà in pensione, un bel problema da risolvere in sede INPS. Correggere tali errori realizzati dall’amministrazione e magari perpetrati per oltre 30 anni, significa con ogni probabilità il rischio di avere un notevole ritardo nell’erogazione del TFR o TFS (Trattamento di fine rapporto, oppure Trattamento di Fine Servizio).

Per questo motivo, la segreteria NurSind di Ascoli Piceno è a disposizione di tutti i lavoratori dell’area vasta n°5, offriamo una consulenza gratuita nel merito del problema.

A tale scopo è disponibile il numero 3338084111.

In tempo reale, con le opportune verifiche e informazioni, ciascuno sarà in grado di sapere se nella busta paga è applicato il giusto trattamento, oppure se ci sono delle difformità da far correggere dall’amministrazione o in sede INPS.

Concludo consigliando di provvedere (per chi non lo avesse ancora fatto), ad inoltrare all’ASUR, una diffida allo scopo di interrompere la prescrizione del diritto alla restituzione di quanto ingiustamente trattenuto (qualora ne ricorrano le condizioni). Siamo a disposizione per qualsiasi e/o eventuale chiarimento.

 

Segretario Territoriale NurSind Ascoli Piceno

Maurizio Pelosi

333/8084111

 

Ph credit: partitaiva.it