Iscriviti alla newsletter

Asili nido per i lavoratori sanitari di Ancona. NurSind Ancona esulta!

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 13/10/2017 vai ai commenti

AttualitàMarche

Finalmente un primo passo verso le esigenze delle famiglie dei lavoratori sanitari si è realizzato. E' stata firmata una convenzione con l'asilo nido "il mondo dei piccoli", con sede in via Esino ad Ancona. La struttura che è a pochi metri dall'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona, fornirà un fondamentale sevizio di assistenza,  nella fascia oraria prolungata tra le 6,30 - 21,30. Sono numerose le famiglie dei sanitari che potranno usufruirne, nel territorio anconetano lavorano circa 1500 infermieri e 600 medici  distribuito tra l'ospedale regionale AO Riuniti, l'INRCA e l'ASUR Marche area vasta2.

Ad annunciare la notizia in anteprima il Dott. Oriano Mercante segretario regionale ANAAO ASSOMED  e il Dott. Giuseppino Conti segretario territoriale NurSind di Ancona, promotori del progetto  asili nido per i lavoratori della sanità marchigiana. Una inziativa, sorta dallo sforzo congiunto dei diversi attori: sindacati dei dirigenti medici e degli infermieri e dalle amministrazioni aziendali e politiche regionali

"Già nel convegno organizzato lo scorso 15 settembre ad Ancona - rileva Oriano Mercante, segretario regionale del sindacato di Medici e Dirigenti Anaao-Assomed - abbiamo sottolineato il problema che i lavoratori giovani, infermieri e medici, sono spesso lontani da casa e dalla famiglia ed hanno difficoltà a conciliare la gestione dei turni di lavoro con le esigenze dei propri bambini”. ..“Avere un asilo nido con orari più ampi nei quali il genitore possa scegliere di lasciare il proprio figlio per le 8 ore necessarie è un’opportunità innovativa e certamente utile”

Giuseppino Conti, segretario territoriale del Nursind e candidato al Collegio IPASVI con le elezioni che si effettueranno da oggi pomeriggio sino a domenica mattina, aggiunge: «Questa convenzione è una soluzione interessante ad un’esigenza molto sentita ed un primo passo verso quello che auspichiamo diventi un servizio sempre più diffuso e completo.....Se il servizio otterrà il gradimento che pensiamo, potremo non solo provare ad ampliarlo aldilà delle disponibilità attuale, ma estenderlo anche coinvolgendo altre strutture con le quali offrire tale opportunità in convenzione»



Fonte 

anconatoday.it