Iscriviti alla newsletter

Il Care Film Festival al SANIT di Roma

di Vincenzo Raucci
 
Si è tenuto a Roma, il 22 ottobre 2017, il convegno "Famigli-abile, diritti, bisogni e aspirazioni" svoltosi all'interno del SANIT (una manifestazione, nata nel 2004, dedicata alla prevenzione e alla promozione della salute).
Il convegno, promosso da alcune associazioni di familiari di persone colpite da malattie rare, ha voluto ospitare il Care Film Festival affinché portasse la sua testimonianza tra i tanti caregiver convenuti all'evento.
 
Come afferma la dott.ssa Marta De Santis, ricercatrice del Centro Nazionale Malattie Rare dell'Istituto Superiore di Sanità (www.iss.it/cnmr), coordinatrice del convegno, "Un festival dedicato a chi si prende cura è assolutamente in linea con le nostre tematiche, e lo strumento cinematografico è un canale molto potente per informare e sensibilizzare su questa tematica, poiché è capace di arrivare ad un più ampio pubblico".
Il Care Film Festival è stato accolto molto favorevolmente e si sono sviluppate interessanti contatti con alcune realtà associative interessate al mezzo cinematografico per la divulgazione delle tematiche inerenti le malattie rare.
Fare "rete" è vitale per le singole realtà associative, metafora della vita di relazione tra gli uomini: da soli non si va da nessuna parte e si può andare avanti solo prendendosi cura gli uni degli altri, in un'ottica sistemica, dove "nessun uomo è un'isola".