Iscriviti alla newsletter

A La Maddalena un convegno Ipasvi alla presenza di Annalisa Silvestro

Andrea Tirottodi
Andrea Tirotto
Pubblicato il: 25/10/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorioSardegna

Non era mai accaduto prima che il Collegio Provinciale Ipasvi delle province di Sassari Olbia-Tempio, proponesse un convegno sul tema dell'infermieristica, all'isola di La Maddalena, sede dell'Ospedale Paolo Merlo, balzato agli onori della cronaca per le note vicende legate alla soppressione del suo punto nascita.

"L'idea del collegio di fare un convegno a La Maddalena sulla figura dell'infermiere, è nata come segno di solidarietà per le note vicende relative alla soppressione di parecchi servizi a nostro avviso indispensabili dell'ospedale paolo merlo proprio in quanto isola", ci ha detto il presidente del collegio Piero Bulla.

"L'Infermiere Oggi" il convegno sullo stato dell'arte della professione Infermieristica, analisi politica e politico professionale dell'attuale momento storico, presso l'Aula Consigliare del Comune di La Maddalena, è cominciato il 21 Ottobre 2017 con i saluti del presidente IpaDa sinistra Carola, Silvestro, Bulla, Montellasvi Piero Bulla e i saluti del Sindaco Luca Montella.

 

Parlare di infermieristica a La Maddalena nel pieno della riforma del Servizio Sanitario Regionale e della Rete Ospedaliera era un'occasione troppo ghiotta per tutti e così nel suo saluto il sindaco non ha potuto che rimarcare tutta la contrarietà ad una riforma che non sembra tenere conto di peculiarità specifiche come quelle di La Maddalena che se qualcuno non se ne fosse ancora accorto, è una piccola isola lontana da tutto e tutti.

 

La Collega Arianna CarolaLa parola è poi passata alla collega Arianna Carola, consigliera di minoranza del consiglio comunale di La Maddalena che conscia di quale sia il ruolo dell'infermiere, non ha potuto che raccontare come questo abbia difficoltà a svolgersi poste tutte le criticità dell'ospedale Merlo in termini di carenze di personale, soprattutto di supporto e logistica e come molte risorse siano sottoutilizzate. La fotografia scattata da Carola sulla carenza del personale di supporto soprattutto che costringe gli infermieri ad un demansionamento di fatto, ha sollevato un tema annoso, noto a La Maddalena come in tutta Italia.

 

Molto importante la presenza dello storico e filosofo Edoardo Manzoni con un contributo autorevole e di grande profondità sullo stato dell'arte della professione e e della storia dell'Infermieristica moderna in Italia.

 

Al convegno partecipava anche la senatrice ed ex presidente della Federazione Silvestro la quale ha concordato sulle grandi difficoltà evidenziate dal primo cittadino, consigliando e raccontando di come una riorganizzazione sul modello della rotazione del personale con le altre strutture della assl di Olbia, per non perdere professionalità, riconvertire le strutture ed evitarne la chiusura, sia la sola strada percorribile in casi come quello di La Maddalena. Caso simile ad altri affrontati anche personalmente e che possono trovare soluzione ove esista sensibilità politica e disponibilità di personale e comunità. Il tema della riforma delle professioni sanitarie, della medicina difensiva e dell'obbligo assicurativo sono stati altri aspetti trattati dalla Silvestro nel suo contributo al tema della giornata.

 

Il dibattito è stato partecipato anche dalle Dirigenti delle Professioni Sanitarie di Olbia Fenu e della Aou Sassari Brocchi che hanno contribuito al tema invitando e consigliando le colleghe della Maddalena a elaborare soluzioni valide per la progressione della professione e la sua evoluzione, mostrando un atteggiamento propositivo nell'organizzazione del lavoro appunto.

 

Il presidente Bulla ha quindi formulato una nota di chiusura che non ha risparmiato critiche nei confronti della riforma della rete ospedaliera e sulla deroga che l'assessorato sostiene di aver finalmente chiesto per evitare la soppressione del punto nascita e l'apertura di due posti letto di pediatria che sembra essere più che altro un bluff di cui al ministero non terranno conto.

 

In una comunità di professionisti sanitaria molto piccola quale quella maddalenina non potevano che rendersi evidenti le assenze più delle presenze; nonostante tutto il giudizio è "positivo – ha commentato la collega Carola - per questa iniziativa alla Maddalena che ha consentito di far conoscere la nostra realtà, con la speranza e un invito al collegio a proporne altre in futuro".

 

Andrea Tirotto