Iscriviti alla newsletter

Spagna. Prescrizione infermieristica. Il documento in esclusiva

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 26/10/2017 vai ai commenti

AttualitàEstero

L’accordo storico tra medici ed infermieri spagnoli è stato raggiunto martedì 24 ottobre; la modifica dell’articolo 3.3 ha permesso di stilare protocolli e linee guida che permetteranno di regolamentare la Prescrizione infermieristica, con e senza la supervisione del medico, e senza che gli infermieri abbiano una formazione aggiuntiva al corso di laurea.

La rivista on line, Redaccion Medica, ha pubblicato in esclusiva il documento d’intesa, di cui di seguito, evidenzieremo i punti cruciali.

(da Redaccion Medica)

 

Le disposizioni generali:

Riguardano l 'indicazione, l' uso e l 'autorizzazione e la prescrizione di medicinali e dispositivi medici per uso umano connessi con la pratica professionale infermieristica

Il presente documento elabora e convalida dei protocolli e linee guida della pratica clinica e dell'assistenza per l'indicazione, l'uso e l'autorizzazione dell'erogazione di alcuni medicinali soggetti a prescrizione medica da parte delle infermiere.

 

Articolo 2 Gli Infermieri, nell'esercizio della loro attività professionale, possono indicare, utilizzare e autorizzare l 'erogazione di medicinali non prescritti e prodotti sanitari destinati all'uso umano, autonomamente.

 

Articolo 3 Indicazione, utilizzo e autorizzazione dell'erogazione di uso umano soggetto a prescrizione medica.

1. L’infermiere, nell'esercizio della loro attività professionale, conformemente alle disposizioni dell’ articolo 79 del testo consolidato della legge sulle garanzie e l'uso razionale dei medicinali e prodotti sanitari, in relazione all'art. 7 della legge 44/2003, del 21 Novembre, e in conformità alle disposizioni della sezione successiva, può indicare, utilizzare e autorizzare l 'erogazione di medicinali soggetti a prescrizione medica.

 

Saranno due i tipi di prescrizione infermieristica:

Le prescrizioni che necessitano di una supervisione medica, a cui comunque l’infermiere potrà variare i dosaggi, ad esempio l’insulina per i diabetici, o ancora la regolazione degli anticoagulanti, e le prescrizioni che non avranno bisogno di alcuna indicazione medica, come nel caso dei vaccini o nel trattamento delle ulcere da pressione.

 

Per consentire agli infermieri di prescrivere i farmaci sottoposti a supervisione medica, bisognerà fare riferimento ai nuovi protocolli e linee guida di pratica clinico- assistenziale che saranno sviluppate dalla Commissione Permanente di Farmacologia.

 

Un passo avanti nel futuro in una Spagna che sembra essere anni luce dalla realtà italiana.

 

Modificación RD Prescripción Enfermera.pdf

 

Ph credit: dal web