Iscriviti alla newsletter

Cade dalla barella, ospedale condannato al risarcimento di 50 mila euro agli eredi

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 30/10/2017 vai ai commenti

AttualitàToscana

Le versioni in merito alla caduta dalla barella di una anziana signora erano contrastanti, il Tribunale ha ritenuto plausibile quella della donna, che è stata risarcita dall’Ospedale di Cisanello, con 50 mila euro.

(da il Tirreno)

 

I fatti

Pisa, Ospedale di Cisanello, reparto di Malattie Cardiovascolari 2.L’ episodio risale al Febbraio 2012; la donna, una 87enne di Pisa, si era sentita male, accusando forti dolori addominali, e dopo una prima visita al pronto soccorso, era stata trasferita in reparto per degli ulteriori accertamenti.

Era ancora in barella, quando è caduta rovinandosi a terra; un volo sul pavimento che le è costato un trauma cranico e diverse fratture, e come conseguenza inabilità temporanee e definitive.

Due le versioni dei fatti ricostruite.

Quella dell’anziana signora che sosteneva come le sbarre della barella non fossero issate, ed un movimento atto a tirare su la coperta le avrebbe causato la caduta e quella dell’ospedale che sosteneva come le spondine fossero issate e la donna fosse caduta in maniera accidentale per uno spostamento inconsulto dell’anziana signora.

Tribunale civile - giudice Marco Viani - ha ritenuto più plausibile quella della paziente e ha condannato l'ospedale a risarcire un danno, complessivo di oneri legali e spese specialistiche, di circa 50mila euro, agli eredi della donna, che nel frattempo è deceduta.

L’Ospedale ha preferito non ricorrere in appello e risarcire il danno.