Iscriviti alla newsletter

Catania. ARNAS Garibaldi. Scatta la denuncia ai NAS. L’amministrazione corre ai ripari

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 21/11/2017 vai ai commenti

NurSind dal territorioSicilia

 

Quello dell’Hospice Pediatrico, era uno dei tanti nodi irrisolti dell’Azienda Garibaldi, a parlare è Vincenzo Neri, Segretario aziendale NurSind Garibaldi: “ da diverso tempo avevamo cercato di intavolare con l’amministrazione la risoluzione di alcune problematiche relative alla struttura di Hospice Pediatrico, ma con scarsi riscontri.”
L’ amministrazione, senza tenere conto di quanto evidenziato dal NurSind in merito alle inerenti problematiche , aveva dunque deciso di aprire l’Hospice senza che vi fosse del personale dedicato.A questo punto, al NurSind non è rimasto altro che ricorrere ai Nas.

Premesso che il Presidio Ospedaliero del Garibaldi-Nesima nasce come punto di riferimento per l’alta specializzazione, esso si distingue per il dipartimento oncologico e Materno - Infantile, capace di offrire percorsi sanitari completi e complessi.
Siamo stati lieti dell’annuncio dell’inaugurazione di un altro “fiore all’occhiello” dell'Azienda Garibaldi che completa ed unisce entrambi i dipartimenti e fa dell’Hospice Pediatrico, una struttura unica in Sicilia.

Naturalmente come NurSind siamo stati felici che l’ Azienda potesse vantare un servizio di alta qualità e venire incontro alle necessità di un’utenza  disagiata, la quale solitamente vive mille difficoltà. Ma in realtà avendo visitato i locali e valutato alcune criticità avevamo fatto rilevare che:

Il Personale medico era insufficiente(un solo medico);

Nessun infermiere dedicato, veniva utilizzato quello per l’Hospice Adulti;

Presenza di gravi carenze strutturali (alcune stanze senza campanelli, l’infermeria inesistente, carrelli ecc.).

 

A seguito della denuncia presso il Comando dei Carabinieri per la tutela della Salute Nucleo Antisofisticazioni e Sanità di Catania, il Responsabile dell’Hospice Pediatrico Dott. Alaimo ci ha invitato ad effettuare un sopralluogo e gentilmente fatto visitare l’U.O.

Nel giro di qualche settimana abbiamo trovato un'altra realtà, sono stati assegnati infermieri
momentaneamente a progetto e contemporaneamente è stato bandita una mobilità per 8 posti di infermiere pediatrico; è stata adibita ed arredata con i requisiti minimi una stanza ad infermeria, un carrello per l’urgenza ed altri accorgimenti per rendere sicuro il reparto ai bambini costretti al ricovero.

La Segreteria Provinciale NurSind si ritiene soddisfatta del risultato ottenuto.

Sperando sempre in una fattiva collaborazione con la dirigenza aziendale per evitare episodi di cattiva pratica clinica a discapito dei pazienti e con gravi rischi per i professionisti. Continueremo a vigilare affinché siano rispettati i principi cardine dell’assistenza e del mandato professionale a cui siamo moralmente e giuridicamente sottoposti.

La Segreteria Aziendale NurSind Garibaldi