Iscriviti alla newsletter

Roma 20/11/2017: Nuovo incontro sindacati ARAN per il rinnovo CCNL Sanità

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 22/11/2017 vai ai commenti

Comunicati StampaContratto Nazionale

 

di Giuseppe Summa

 

Lunedì 20 novembre, si è svolto presso l'Aran il secondo incontro sul rinnovo del contratto nazionale comparto sanità.

Alle organizzazioni sindacali è stata consegnata la documentazione inerente le prime materie normative oggetto di confronto; dal contratto individuale di lavoro al periodo di prova; dalle ferie ai permessi per motivi personali e visite specialistiche.

Ogni organizzazione sindacale ha espresso in linea generale le proprie osservazioni su alcuni punti contrattuali ed in particolare Nursind, ha focalizzato la propria attenzione sulle difficoltà riscontrate nel rendere conciliabili alcuni diritti nell'ambito della professione infermieristica ed in particolar modo nell'attività sui tre turni.

Preso atto che per il periodo estivo resta invariata la possibilità di poter usufruire di 15 giorni di ferie (la prima traccia riportava la dizione “due settimane”) Nursind ha ribadito la propria contrarietà morale sull’articolo della cessione delle proprie ferie a favore di altri dipendenti, se pur su base volontaria. Rimane forte il rischio di conflitti interni, di un mercato dei diritti e la mancata volontà di discutere altre forme di agevolazione del rapporto di lavoro coinvolgendo il datore di lavoro anziché chiedere la solidarietà dei lavoratori.

Altre importanti considerazioni sono state effettuate sulla sede di assegnazione riportata nel contratto individuale del lavoratore (ora le sede intesa come azienda valica anche i confini delle provincie) e sull'esonero del periodo di prova per coloro che lo hanno già superato (periodo di prova che sarà introdotto anche per i tempi determinati).

Quali istituti si applicheranno ai lavoratori a tempo determinato sarà oggetto di discussione in uno specifico capo contrattuale.

Di nuova introduzione l’articolo sui permessi per visite, terapie e prestazioni specialistiche su cui ribadiamo una serie di perplessità legate alla reale fruibilità per il personale turnista.

Pronta disponibilità, orario di lavoro, congedi parentali, diritto allo studio e tanti altri saranno gli argomenti oggetto di confronto nei prossimi incontri.

In attesa della prossima convocazione, le organizzazioni sindacali faranno pervenire all'Aran le proprie osservazioni scritte sulla bozza di articolato presentato.

Da parte dell'Aran è stato chiarito il messaggio di come ogni modifica contrattuale normativa, debba essere compatibile con le risorse economiche stanziate. A tal proposito Nursind ribadisce che ovviamente la risorse sono quelle dei fondi contrattuali e che le risorse al loro interno possono essere ricavate chiarendo definitivamente il finanziamento dell’ex indennità infermieristica ed evitando tagli ai fondi stessi.

Ricordiamo che i pubblici dipendenti, attendono questo rinnovo contrattuale da anni e che non sono disposti a subire in silenzio nuove penalizzazioni.