Iscriviti alla newsletter

Stati Uniti. Trump chiede il veto sulle parole "transgender", "feto" e "diversità" nei documenti della Sanità

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 18/12/2017 vai ai commenti

AttualitàEstero

Il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump non smette di stupire nella sua personale battaglia contro il "diverso".

E così. dopo aver tentato di escludere dall'esercito i transessuali, ora punta a "ripulire" il lessico che usa il C.D.C. (Center for Disease Control and Prevention), organismo di controllo sulla sanità pubblica americana, chiedendo di non usare alcune parole nei documenti, tra cui “feto” e “transgender”.

Secondo il Washington Post, l’amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto al Centers for Disease Control and Prevention (CDC), il più importante organo di controllo sulla sanità pubblica americana, di smettere di usare una lista di sette parole nei documenti ufficiali relativi al prossimo bilancio annuale: “feto”, “transgender”, “vulnerabile”, “diritto”, “diversità”, “basato sui fatti” e “basato sulla scienza”.

La fonte del Washington Post è un analista del CDC che ha partecipato all’incontro di 90 minuti in cui lui e altri suoi colleghi sono stati informati dei cambiamenti dai dirigenti dell’agenzia che si occupano del budget.

Un portavoce del Dipartimento per la Sanità ha negato, in una intervista rilasciata alla CNN che le parole siano state davvero proibite, e ha assicurato che il CDC continuerà a basare le sue attività sulla ricerca scientifica nell’interesse di tutti gli americani.

Non sarebbe la prima volta che l’amministrazione Trump cerca di intervenire su come la ricerca scientifica e la sanità pubblica americana trattano temi come l’orientamento sessuale, le transizioni di genere e il diritto all’aborto.

Il Dipartimento per la Sanità per esempio ha già rimosso le informazioni sulle persone LGBT negli Stati Uniti dal suo sito.

 

Photo Credit: Web

Fonte: ilpost