Iscriviti alla newsletter

Legge di Bilancio 2018. Babbo Natale arriva per Dirigenza, Ricercatori, Agenas. Nulla agli Infermieri

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 24/12/2017 vai ai commenti

AttualitàContenuti Interprofessionali

Alla Vigilia di Natale l’ultimo pacco regalo  per la sanità italiana sotto l’albero, la Legge di Bilancio 2018, offre un’amara e ingiusta sorpresa per gli oltre 447mila infermieri che insieme agli altri professionisti sanitari contano più di 700mila dipendenti del SSN.

 

Il testo della Legge di Bilancio 2018 approvato la mattina del 23 dicembre dal Senato e pubblicato su quotidianosanita.it  è lo stesso già licenziato dalla Camera; nessuna modifica al finanziamento della RIA ovvero la Retribuzione Individuale di Anzianità, restano fuori infermieri e comparto sanitario.

I fondi sono stati stanziati solo per determinate categorie “privilegiate”: esclusivamente per la Dirigenza, medica, sanitaria e veterinaria, il Fondo sanitario nazionale viene incrementato di 30 mln nel 2019, 35 mln nel 2020, 40 mln nel 2021, 43 mln nel 2022, 55 mln nel 2023, 68 mln nel 2024, 80 mln nel 2025 e 86 mln a decorrere dal 2026.

 

In sintesi le altre disposizioni che intervengono sulla sanità:

 

Stabilizzazione ricercatori
Stanziati 19 mln per 201850 mln per il 2019 e 70 mln per il 2020 e 90 mln per 2021 per la stabilizzazione dei precari degli Ircs e degli istituti zooprofilattici con un percorso a tappe. Nel frattempo sono prorogati i contratti in essere per 5 anni rinnovabili per altri 5 una sola volta e successivo possibile passaggio a tempo indeterminato nel servizio sanitario. 

 

Assunzioni all’Agenas
Aumentata la dotazione organica dell'Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali nel numero di 146 unità, di cui 17 con qualifica dirigenziale. Per il biennio 2018-2019, nel rispetto della programmazione triennale di fabbisogno di personale, Agenas potrà bandire procedure concorsuali, per esami, per assunzioni a tempo indeterminato di 100 unità di personale, di cui 10 dirigenti di Area III80 categoria D a posizione economica base, 7 categoria C posizione economica base e 3 categoria B posizione economica base, con una riserva di posti non superiore al 50% per il personale non di ruolo, di qualifica non dirigenziale, che, alla data di entrata in vigore della legge, presti servizio, con contratto a tempo determinato da almeno 3 anni presso l'Agenzia stessa.

 

Premi al personale del SSN se le Regioni sono “virtuose” con i conti e i LEA
Per le Regioni virtuose si introduce una possibile alternativa e cioè “il rispetto del tetto massimo determinato dalla spesa media del personale del Ssn relativo al triennio di osservazione 2015 – 2017, oltre al rispetto dell’equilibrio, ovvero un’oscillazione massima non superiore allo 0,8% rispetto all’obiettivo da perseguire”. La scelta opzionale è in relazione alla vigente normativa in vigoredi graduale riduzione della spesa del personale per un importo pari a quello della spesa dell’anno 2004, decurtata dell’1,4%.

 

Biotestamento
Istituita una banca dati per le Disposizioni Anticipate Trattamento e copertura economica di 2 milioni.

 

Farmacia dei servizi
Incentivate le prestazioni  a carico del SSN erogate presso le farmacie con sperimentazione in 9 Regioni nel triennio 2018-2020. Stanziato un importo di 6 mln per il 201812 mln per il 2019 e 18 mln per il 2020.

 Con decreto del Ministero della Salute, di concerto con il Mef, e la Conferenza Stato Regioni dovranno essere individuate tre Regioni per l'anno 2018, ulteriori tre per il 2019 e ulteriori tre per il 2020, garantendo una rappresentatività in termini di appartenenza geografica al Nord, al Centro e al Sud. 
 

Superticket
Aiuti per gli indigenti, “soggetti vulnerabili”  per reddito o per particolari patologie o per i minori, previsti fondi strutturali da 60 milioni l'anno per agevolare l'accesso alle prestazioni sanitarie necessarie più onerose .

 

Tariffe strutture ospedaliere
Il riferimento per la valutazione di congruità delle risorse a carico del Ssn, quali principi di coordinamento della finanza pubblica; sarà definito dalle tariffe massime applicate dalle strutture che erogano assistenza per acuti,  di riabilitazione e di lungodegenza post acuzie, di specialistica ambulatoriale e delle prestazioni relative all’assistenza protesica.

 

Ricerca sulle malattie del pancreas
Dal 2018 l'attività di ricerca sul genoma del pancreas realizzata dalla Fondazione italiana onlus per la ricerca sulle malattie del pancreas, avrà un contributo economico.


Istituito il Registro nazionale delle talassemie e delle emoglobinopatie
Per queste patologie con il fine di migliorare la diagnosi, la prevenzione, la cura e la ricerca.

 

Sicurezza centri trasfusionali
Il Centro nazionale sangue  dal 2018 sarà finanziato con un milione e mezzo di euro l'anno e avrà il compito di verificare e controllare i processi produttivi attinenti le attività trasfusionali "ai fini della certificazione di conformità delle attività e dei prodotti dei servizi alle disposizioni normative nazionali ed europee, quale garanzia propedeutica al rilascio dell'autorizzazione e dell'accreditamento da parte delle regioni e delle province autonome, previsti dall'articolo 20 della presente legge e dall'articolo 4 del decreto legislativo 20 dicembre 2007, n. 261, e a supporto delle stesse". 

 

Danneggiati emotrasfusioni "iure proprio"
Sanziato 1 mln per il risarcimento agli eredi dei danneggiati da emotrasfusione.

 

Valorizzazione Irccs
Nel rispetto dell'equilibrio finanziario del sistema le disposizioni rimuovono i provvedimenti che ostacolano il raggiungimento della piena capacità produttiva degli Irccs.

 

Edilizia sanitaria
Aumentati i periodi di tempi per l’attuazione dei programmi nonché di richiesta di finanziamento per gli interventi di  edilizia sanitaria.

 

 Informatizzazione per la trasparenza degli acquisti del Ssn
Il sistema di approvvigionamento della pubblica amministrazione, l'emissione, la trasmissione, la conservazione e l'archiviazione dei documenti attestanti l’ordinazione e l’esecuzione degli acquisti di beni e servizi dovrà essere effettuata in forma elettronica. Questo sistema di gestione rientrerà tra gli strumenti per il monitoraggio della spesa nel settore sanitario e di appropriatezza delle prescrizioni sanitarie.
  
Sistema Farmaceutico
L’ Aifa adotta nei primi mesi dell’anno 2018 le determinazioni aventi ad oggetto il ripiano dell’eventuale superamento del tetto della spesa farmaceutica territoriale e del tetto della spesa farmaceutica ospedaliera per l’anno 2016, per consentire alle regioni di incassare, le somme loro spettanti versate dalle aziende farmaceutiche a titolo di payback.

 
L’Aifa  concluderà le transazioni ancora pendenti al 31 dicembre 2017 relative al ripiano della spesa farmaceutica territoriale ed ospedaliera per gli anni 2013, 2014 e 2015 con le aziende farmaceutiche titolari di autorizzazione all’immissione in commercio di medicinali (Aic) . Il totale richiesto dall’Aifa a titolo di ripiano della spesa farmaceutica territoriale ammontava a circa 1.486 milioni di euro. Di tale importo, è stata versata una cifra pari a circa 882 milioni di euro, in gran parte oggetto di contestazione nei ricorsi pendenti dinanzi al Tar del Lazio. In caso di effettiva sottoscrizione degli accordi transattivi, invece, il totale complessivo che verrebbe ad essere incassato è stimato in circa 930 milioni di euro".
In ogni caso, al fine di evitare l’eventuale riproposizione di contenzioso anche in relazione all’anno 2016, si prevede che gli accordi transattivi possano essere stipulati solo con le aziende farmaceutiche che abbiano regolarmente versato le eventuali somme loro addebitate, riferite al payback del medesimo anno 2016.
Cambiano anche le modalità per la detrazione dell’Iva da parte delle aziende farmaceutiche oggetto di provvedimenti di ripiano della spesa farmaceutica 2016 e slitta il termine per la contabilizzazione del payback di ulteriori 45 giorni, che consentirà, nel 2018, il completamento delle procedure relative alla determinazione da parte dell'Aifa del payback 2016.

Monitoraggio spesa farmaci innovativi
Il monitoraggio sarà realizzato dal Comitato permanente per la verifica dell’erogazione dei Livelli essenziali di assistenza su una o più aree terapeutiche e sarà svolto sulla base dei dati di real world evidence e delle informazioni ricavate dai Registri dei farmaci innovativi e innovativi oncologici sottoposti al monitoraggio dell’Agenzia italiana del farmaco.

   Allegato
legge Bilancio 2018.pdf