Iscriviti alla newsletter

Agrigento. Neonata in arresto respiratorio. Infermieri del 118 danno indicazioni alla madre, che la salva

Giuseppe Provinzanodi
Giuseppe Provinzano
Pubblicato il: 08/01/2018 vai ai commenti

AttualitàNurSind dal territorioNursing

"La donna, grazie alle indicazioni degli operatori della Centrale Operativa 118 di Caltanissetta, è riuscita a mettere in atto le pratiche rianimatorie salvando la figlia“

Una neonata, di appena un mese, andata in arresto cardio respiratorio, è stata salvata grazie alle indicazioni sanitarie date, alla mamma, dall'equipe della centrale operativa del 118 di Caltanissetta.

La notizia riportata dal quotidiano La Sicilia. L'emergenza sanitaria si è registrata nella cittadina di Favara.

La mamma della piccina non si è fatta sopraffare dal panico ed ha chiesto aiuto al 118.

Gli operatori hanno inviato un'autoambulanza in quell'abitazione ma hanno anche dato delle precise indicazioni per aiutare la piccola che, nel frattempo, era diventata cianotica. 

Abbiamo raggiunto gli "ANGELI" della Centrale Operativa 118 di Caltanissetta, i quali ci hanno spiegato cosa è successo in quei frangenti concitati, dove sarebbe potuto succedere il peggio.

"La telefonata da parte della mamma arriva in centrale e dalle prime parole intuiamo subito che si tratta di una situazione piuttosto grave.

La neonata in preda a crisi convulsive da li a poco sarebbe andata in arresto respiratorio diventando cianotica. 

Immediatamente un operatore si occupava di dare le istruzioni operative di disostruzione delle vie aeree in paziente pediatrico, alla mamma del neonato, mentre un'altro operatore inviava tempestivamente l'automedica.

Coraggiosamente è riuscita a mettere in atto le manovre rianimatorie con successo, e poco dopo, è giunta l'automedica partita dall'ospedale "San Giovanni di Dio" di Agrigento, dove è stata ricoverata per scongiurare un eventuale danno cerebrale post-anossico.

La bimba ora è salva.