Iscriviti alla newsletter

Infermieri e stress- lavoro correlato. La Mindfulness una soluzione?

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 10/01/2018 vai ai commenti

Nursing

La sindrome del Burnout, è l’esito patologico di un processo stressogeno che interessa i professionisti che sono impegnati in attività lavorative di aiuto e che implicano relazioni interpersonali.

Il Burnout, che letteralmente vuol dire bruciare, è caratterizzato da esaurimento emotivo, da depersonalizzazione e da mancata realizzazione personale.

A ridursi sono,  nel caso degli operatori sanitari, la concentrazione, la capacità decisionale, l’abilità di comunicare in maniera efficace e di stabilire un rapporto empatico con i pazienti, a prevalere è il cinismo.

Lo stress lavoro correlato colpisce il 22% dei lavoratori della UE ed il 41% degli italiani.

La valutazione dei fattori di rischio e la conseguente prevenzione dello stress lavoro– correlato sono state introdotte in Italia con il D.Lgs 81/2008 che disciplina in generale la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Recentemente tra le tecniche di riduzione dello stress, si è affermata la Mindfulness (consapevolezza non concettuale), in grado di aumentare la capacità dell’individuo di rispondere in modo omeostatico alle sollecitazioni stressogene, in tempi brevi.

Gli indicatori tipici di uno stato di esaurimento emotivo sono:

  • sul piano aziendale, assenteismo, riduzione della produttività, infortuni, errori

  • sul piano personale, depressione,ipocondria, ansia, disturbi del sonno, stanchezza, difficoltà alla concentrazione, perdita della memoria, ridotta capacità decisionale, abuso di tabacco e di sostanze che alterano la personalità, calo delle difese immunitarie, ulcere peptiche, disturbi cardiaci ed ipertensione.

Lo stress è un vero nemico della salute, in grado di modificarla negativamente.

 

Diversi studi hanno evidenziato come la Mindfulness based Stress Reduction,si sia mostrata efficace nella riduzione dello stress e degli effetti ad esso collegati.

La Mindfulness è una pratica meditativa di origine buddista, viene spesso tradotta con “consapevolezza”. Questa è l’intenzione di essere consapevole e attento nel momento presente, è un concetto diverso dall’ “essere”.

La Mindfulness è comunemente intesa come pratica di consapevolezza del respiro del corpo nel nostro contesto occidentale, che ha preso tale concetto dalle tradizioni indiane ed orientali, significa un particolare stato di atteggiamento della mente che si raggiunge rivolgendo l’attenzione mentale con costanza al momento presente, qui ed ora, diretto di volta in volta o al proprio corpo, o alle proprie percezioni sensoriali semplici piacevoli o

spiacevoli.

 

La maniera più efficacemente riconosciuta per iniziare ad avviare questo tipo di attenzione è osservare il respiro, concentrandoci solo su di questo ed osservando e se i pensieri arrivano non giudicarli, non inseguirli, bensì ricondurre gentilmente l’attenzione con costanza al respiro.

Il primo a sperimentarla è stato nel 1979 Jon Kabat- Zinn, che elaborò un programma di 8 settimane, in gran parte centrato sulla meditazione.

I benefici della Mindfulness sono stati riconosciuti a livello internazionale e in Inghilterra viene prescritta ed insegnata dal SSN.

La revisione della letteratura ha permesso di evidenziare come la Mindfulness riduca il burnout del 67%, l’ansia dell’80% e la depressione del 75%.

Aumenta il benessere del 67%.

Si sono ancora riscontrati l’aumento della qualità del sonno, dell’empatia e della consapevolezza.

La sua efficacia provata potrebbe essere applicata nel contesto ospedaliero, vista l’elevata presenza dello stress-lavoro correlato.

Questa apporterebbe benefici non solo al personale sanitario, ma di ritorno sui pazienti ed all’Azienda che ne avrebbe un ritorno sul piano economico, meno assenteisti, periodi prolungati di malattia, infortuni e una riduzione dei contenziosi per gli Errori commessi dal personale sanitario.

 

 

Kabat-Zinn J. Vivere momento per momento. Tascabili degli Editori Associati; 2010.

Marchand WR. Mindfulness-Based Stress Reduction, Mindfulness-Based Cognitive

Therapy, and Zen Meditation for Depression, Anxiety, Pain, and Psychological

Distress. J Psychiatr Pract. 2012;