Iscriviti alla newsletter

Canicattì (AG). Chiusura del reparto Chirurgia del P.O. Barone Lombardo. NurSind: notevoli disagi per gli utenti.

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 16/01/2018 vai ai commenti

Comunicati StampaNurSind dal territorioSicilia

La segreteria territoriale Nursind di Agrigento, in una nota a firma del  Segretario Territoriale, Salvatore Terrana, inviata al Management dell'A.S.P. di Agrigento, esprime seria preoccupazione per l'untenza in vista della chiusura, seppur momentanea, del reparto di Chirurgia del P.O. Barone Lombardo di Canicattì. 

Siamo seriamente preoccupati per la criticità venutasi a creare presso il reparto di chirurgia del P.O. di Canicatti con la sospensione dei ricoveri e il blocco degli interventi di elezione come da nota protocollo 7894 del 12/01/2018.
Si vuole sottolineare che tale chiusura, anche se temporanea nelle sue intenzioni, andrà a creare notevoli disagi alla popolazione che afferisce al locale P.O. di Canicatti e nello stesso il P.S. sarà costretto a trasferire i pazienti verso altre strutture intasando il servizio di emergenza ed urgenza con l’utilizzo delle autoambulanze e del personale per i trasferimenti.

Facciamo presente inoltre che nel reparto di Chirurgia non vi è una figura apicale in quanto il Direttore di Struttura è andato in quiescenza,  con tutte le problematiche che nepossono scaturire.
Alla luce dei motivi sopra esposti, chiediamo l’immediato ripristino della piena funzionalità del reparto di chirurgia, anche con l’utilizzo della mobilità d’urgenza o del comando o di qualsiasi altra strategia utile al superamento della mancata assistenza chirurgica ad un bacino di utenza come quello del P.O. di Canicatti.