Iscriviti alla newsletter

Straordinari non pagati: Nursind porta in Tribunale l’Area vasta5 Marche

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 18/01/2018 vai ai commenti

AttualitàComunicati Stampa

Il NurSind porta in Tribunale i vertici dell’Area Vasta5  Marche colpevoli del mancato pagamento degli  straordinari nei confronti di diciotto infermieri. Il segretario territoriale NurSind di Ascoli Piceno Maurizio Pelosi ha fatto recapitare, tramite il legale rappresentate di NurSind, al direttore generale dell’Asur Alessandro Marini e alla direttrice di Area Vasta5  Giulietta Capocasa, una diffida a nome dei diciotto infermieri dipendenti dell’Azienda che non  si sono visti corrispondere il pagamento dello straordinario  nel 2011.

 

La lettera di diffida  è solo l’ultimo atto di una vicenda costellata di ripetuti solleciti e tentativi di conciliazione rimasti inascoltati. I primi solleciti risalgono all’ottobre del 2015, mentre la richiesta di una conciliazione dinanzi alla Direzione Territoriale del Lavoro, all’ottobre 2016. Un assordante silenzio è stata la risposta dei parte vertici dell’Area Vasta, fatto salva l’unica occasione, nel luglio del 2016, in cui dichiaravano di dover “ verificare la fondatezza della rivendicazione economica”. A distanza di un anno e mezzo i dipendenti stanno ancora aspettando i risultati di questa “ cicolpica” verifica.

La vicenda assume contorni tragicomici se si pensa che sono passati sette anni per corrispondere poco più di 30mila euro (a tanto corrisponde il compenso dello straordinario effettuato dai diciotto infermieri,) a fronte di un Budget di 400milioni di euro, gestiti dall’Azienda.

 Lo sforamento “del fondo del disagio”( fondo con cui vengono pagate tutte le indennità notti, festivi, reperibilità, straordinari), chiamato in causa dall’Azienda, secondo il sindacato non può costituire un alibi  per non pagare ciò che è dovuto, soprattutto se a questo si attinge a piene mani per coprire falle strutturali, organizzative e di mancanza di personale che ricadono sempr