Iscriviti alla newsletter

Burnout del personale sanitario. Come affrontarlo

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/02/2018 vai ai commenti

Studi e analisi

Il Burnout è un tema che riproponiamo spesso, perché sempre più frequentemente il personale sanitario ne è vittima, viste le condizioni lavorative non ottimali, che determinano alti livelli di stress, primo campanello di allarme di una possibile sindrome di Burnout, che determina casi di malasanità o prestazioni non all'altezza della situazione.

Alcuni esperti in materia ed opinion leader, hanno recentemente pubblicato sul New England Journal of Medicine, diversi articoli che suggeriscono, come il burnout non vada solo rilevato, ma anche affrontato.

Presso la la Stanford University's School of Medicine, è stato testato un efficace programma pilota che prevede una sorta di “banca delle ore” che ricompensa gli operatori sanitari del tempo speso in attività assistenziali che non rientrano tra i loro compiti e che determinano stress.

Tra le ricompense ad esempio ci sono delle prestazioni lavorative che riguardano la vita domestica, come le pulizie di casa.

Il modello adottato dal Department of Family Medicine presso la University of Colorado, il sistema APEX, per cui molti dei processi strutturati coinvolti in una visita sono gestiti da un assistente, lasciando libero il medico di concentrarsi sull'esame clinico e sulla decisione medica, e facendo scendere il burnout dal 53% al 13%.

Qualsiasi sia il modello da applicare, è chiaro che va affrontato, con l’impegno di tutto l’ambito sanitario.

Quattro gli obiettivi da fissare:

  • Far conoscere all’opinione pubblica la sindrome di burnout, rendendola palese a chiunque

  • avere ben chiaro il concetto di benessere psico-fisico dell’operatore sanitario, individuando tutti i fattori che ne mirano l’integrità

  • individuare soluzioni evidence-based

  • valutarne l’efficacia.

 

I ricercatori ritengono che la National Academy of Medicine ben si adatti a coordinare gli sforzi di una vasta gamma di soggetti interessati alla questione, e più di 100 organizzazioni nazionali hanno già aderito alla collaborazione sostenendo i quattro obiettivi.

 

Da Doctor33

ph credit: dal web