Iscriviti alla newsletter

NurSind Vicenza. Venerdì 23 febbraio, data storica: uno sciopero per la qualità dei servizi

La Redazionedi
La Redazione
Pubblicato il: 21/02/2018 vai ai commenti

Veneto

Il segretario provinciale Andrea Gregori: “fermeremo la Sanità vicentina, ma sarà per garantire agli infermieri un lavoro dignitoso ed ai cittadini un’effettiva qualità del servizio”

 

Vicenza, 21 febbraio 2018. Quello indetto per venerdì 23 febbraio sarà il primo sciopero indetto dalle due organizzazioni sindacali di categoria degli infermieri, Nursind e Nursing up. Oltre 60mila iscritti sono già pronti a manifestare, dalle prime ore di venerdì, in Piazza Santi Apostoli a Roma ed al presidio provinciale vicentino all’Ospedale San Bortolo (Ulss 8 Berica).

Sarà un vero e proprio venerdì di passione per la Sanità vicentina spiega il segretario provinciale del Nursind di Vicenza, Andrea Gregoriin quanto l’adesione allo sciopero, ampiamente pubblicizzata sui Social e negli ambienti ospedalieri, sta riscuotendo un’annunciata partecipazione, come mai in precedenza”. Gli infermieri rivendicano condizioni di lavoro più dignitose, anche a tutela del malato, ed un contratto confacente alla complessità della propria funzione.

Scioperiamo il 23 febbraiochiosa il segretario Gregoriper avere una Sanità migliore domani, a favore dei nostri utenti, così che non vengano più considerati dei numeri, ma delle persone bisognose di cure. Purtroppo, i disagi non saranno di poco conto, ma le condizioni attuali che vivono gli infermieri rischiano di determinare ripercussioni sull’utenza”. Il Nursind lotta per un contratto migliore e che possa considerarsi prima di tutto delle persone, con una vita privata ed una professionalità al servizio della Sanità. “Non riteniamo opportuno aggiunge il segretario Gregorisottoscrivere un contratto come fossimo dei “missionari”. Siamo cittadini con una vita sociale che svolgono una professione al servizio degli altri. Proprio per questo motivo non abbiamo fretta di arrivare ad un contratto qualsiasi, ma vogliamo, con calma, un contratto che ci tuteli”. Venerdì saranno parecchi i disagi negli ambulatori, nelle sale operatorie e nell’interventistica cardiologica e radiologica. Ed i reparti funzioneranno a livello di assistenza minima. “Questo importante sacrificio, come infermieri ed utenti – conclude il segretario Gregori – lo dobbiamo sopportare per poter avere una Sanità di qualità, che non venga trasformata in un’azienda che produce salute in quantità, a scapito della qualità”.

 

I rappresentanti Nursind saranno a disposizione dei giornalisti per interviste e riprese televisive venerdì 23 febbraio dalle 9.30 alle 10.30 al presidio istituito a Vicenza davanti all’Ospedale San Bortolo.

 

Per ulteriori informazioni:

Andrea Gregori, segretario provinciale Nursind – cell. 320.0650894

 

Matteo Crestani