Iscriviti alla newsletter

Congresso Fnopi. Sì alla prescrizione infermieristica, ma la Lorenzin frena gli entusiami

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 08/03/2018 vai ai commenti

Attualità

E’ intervenuto oggi al Congresso Fnopi, il direttore dell'Aifa, Agenzia del farmaco, Mario Melazzini, auspicando alla prescrizione farmaceutica per gli infermieri.

"Gli infermieri dovrebbero prescrivere alcuni farmaci e presidi sanitari”, queste le parole accolte positivamente dalla platea, che da anni attende la prescrizione infermieristica, già conquistata dagli infermieri spagnoli.

Entusiasmo, subito smorzato da Beatrice Lorenzin, che ha sottolineato come l'ipotesi della prescrizione da parte degli infermieri non sia in agenda in questo momento: Penso ci saranno altri momenti e altri luoghi nei quali riflettere su questo”.

Il Direttore dell’Aifa ha poi ribadito quanto emerso da questi giorni congressuali, ovvero, l’importanza della figura dell’infermiere in qualsiasi ambito questo possa essere garanzia della salute del cittadino, e quindi nelle farmacie,nelle scuole, nella comunità a fianco del medico di famiglia.

E proprio in merito ai medici di famiglia, ha espresso la volontà di dare la possibilità a questi, di prescrivere i farmaci innovativi, che per motivi di controllo della spesa e in relazione al decreto sull' appropriatezza, questo tipo di prodotti super costosi devono essere indicati da uno specialista, che prepara un piano terapeutico.