Iscriviti alla newsletter

Selezione Personale Elisoccorso Sardegna NurSind pronto a ricorrere al Tar

Sono già cominciate e si stanno svolgendo a Cala Gonone, in collaborazione con il Soccorso Alpino, le prove tecnico-fisico-attitudinali riservate agli infermieri di Regione Sardegna che sono stati selezionati per comporre il team di 40 professionisti che ruoteranno nel nuovo servizio di Elisoccorso.

La gara per l'affidamento del servizio è stata vinta dalla società Air Green, dopo un ricorso presentato da un'altra ditta che avrebbe ravvisato irregolarità nel bando e nel capitolato tecnico. Ricorso respinto dal Tar ma che non ha impedito di presentare una nuova richiesta di giudizio al Consiglio di Stato. Una operatività sub iudice quindi che ha comunque indotto l'assessorato e l'Areus ad avviare comunque le procedure di selezione del personale.

 

Fabrizio Anedda Coordinatore NurSind Sardegna Secondo il coordinamento regionale NurSind guidato da Fabrizio Anedda, ci sarebbero numerose irregolarità nell'elenco degli ammessi alla fase pre selettiva. Il bando prevedeva infatti requisiti molto stringenti come il limite di età posto a 45 anni, l'essere dipendente a tempo indeterminato e l'appartenere a servizi di area critica. Secondo NurSind, tutti i parametri sarebbero stati violati considerato che tra gli ammessi si possono annoverare professionisti che hanno abbondantemente superato il limite dei 45 anni e colleghi in servizio presso alcuni reparti non indicati nel bando. Ad esempio, incomprensibilmente, il pronto soccorso non è specificato nel bando ma tra gli ammessi ci sarebbero comunque professionisti proprio afferenti a vari pronto soccorso. Nursind lamenta che molti infermieri impegnati nell'emergenza urgenza non hanno presentato la domanda di partecipazione pensando di non rientrare tra i parametri specificati nel bando, chi per ragioni di età chi per unità operativa. Ma appare paradossale come alcuni professionisti dello stesso pronto soccorso per esempio, abbiano fatto la domanda e altri no. Esclusi anche infermieri in servizio in area critica già formati e in possesso di tutti i brevetti che i selezionati dovranno ancora acquisire. Emblematica l'esclusione di chi è istruttore di tutte le specialità e membro del soccorso alpino in servizio al 118 e il caso di un infermiere appartenente al dea dell'Aou di Sassari con 10 anni di servizio nell'elisoccorso. Considerazioni che valgono anche per il personale medico in maniera identica.

Lenzotti Direttore Areus - Arru Assessore SanitàPer tutte queste ragioni il coordinatore NurSind Anedda ha chiesto un incontro con il vertici di Areus Lenzotti e con l'Assessore Arru per parlare del caso senza aver ottenuto risposta alcuna. Questo ha quindi indotto NurSinda rivolgersi a un legale e ha già raccolto numerose adesioni tra personale infermieristico e medico, per un ricorso che si vorrebbe e si potrebbe evitare nell'interesse di tutti, se solo Areus e Assessorato ascoltassero le ragioni degli esclusi, che non sono mossi da spirito di rivalsa ma da motivi di pari opportunità, giustizia, equità e forte motivazione professionale che non c'è ragione di non raccogliere, posto che l'obbiettivo di tutti dovrebbe essere quello di adibire al servizio le migliori competenze reperibili.

 

Andrea Tirotto

 

Comunicato stampa Elisoccorso Sardegna -Bando AREUS.pdf

 

ph credit ortobene.net - laprovinciadelsulcisiglesiente.com