Iscriviti alla newsletter

ASUR Marche. Pagamento della produttività ad aprile per tutti. Aiutino ai confederati?

Elsa Frogionidi
Elsa Frogioni
Pubblicato il: 23/03/2018 vai ai commenti

AttualitàMarche

Il dubbio c’è. Dopo quasi 4 mesi di stasi e rinnovate richieste d’incontro, l’ASUR Marche area vasta 2 convoca la RSU per una trattativa il giorno 22 marzo, all’OdG:

-          Sottoscrizione Accordo Definitivo su Finalizzazione risorse destinate alla contrattazione definitiva anno 2016;

-          Sottoscrizione bozza di Accordo Produttività anno 2017 – Parte economica;

-          Informativa passaggio Ospedale di Osimo all’INRCA;

-          Varie ed eventuali.

Visto l’andamento di questa convocazione, centrata quasi esclusivamente sul secondo punto, pagamento produttività 2017, appare evidente l’intento di “dare una mano” alla triade in occasione delle imminenti elezioni RSU.

La strategia dell’ASUR Marche è questa, liberare il 50% dei fondi della produttività, l’ordine dato è quello di metterli a pagamento nella busta paga di aprile per tutti i dipendenti di TUTTE LE AREE VASTE della Regione Marche; mai successo prima!!!

Ecco servito l’assist alla triade, che in affanno per aver firmato un CCNL iniquo sia dal punto di vista normativo che retributivo, cerca di non soccombere in questa tornata elettorale.

Ora questa “retribuzione” aggiuntiva casca a fagiolo! Sarà facile produrre volantini e propaganda che tale retribuzione è stata elargita grazie a…. GRAZIE PROPRIO A NESSUNO!

Sono soldi in diritto dei lavoratori, stanziamento di fondi di bilancio del 2017, costituititi appositamente per il comparto sanitario, da precise normative nazionali per i Servizi Sanitari Regionali e l'accordo per la distribuzione è stato chiaramente sottoscritto da TUTTE LE OO.SS., anche dal NurSind.

Nell'entusiasmo, l’ASUR Marche area vasta 2 ha tentato d’inserire arbitrariamente (il pagamento) anche dei progetti aggiuntivi attribuiti allo scorso 2017.

Come al solito questi progetti “direzionali, per il comparto appaiono molto carenti in trasparenza, a chi sono destinati? Sempre alle stesse persone? Risorse molto probabilmente “promesse” da qualche Dirigente a “qualcuno”? Se sono progetti, quali gli obiettivi da raggiungere? E sono stati raggiunti?

Stralciati, almeno per ora, i progetti del 2017, le organizzazioni sindacali vogliono vederci chiaro. È vero i “soldi” su queste progettualità non sono molti, complessivamente 70.000 euro, ma occorre valutare e pianificare priorità, sacrifici, secondo principi di equità e trasparenza….ci riusciremo? Dipende. Come rappresentanza sindacale NurSind farà la sua parte, ma occorre la sinergia anche di tutte le altre O.S. presenti ai tavoli di trattativa.

 

Segreteria Territoriale NurSind Ancona

Elsa Frogioni