Iscriviti alla newsletter

Infermiere di famiglia. Al via il progetto Europeo “Enhance”

Maria Luisa Astadi
Maria Luisa Asta
Pubblicato il: 29/03/2018 vai ai commenti

Nursing

L’Europa ha messo al centro delle proprie politiche sanitarie l’infermiere, ritenuto il leader dell’assistenza del XXI secolo, in un continente che invecchia rapidamente in concomitanza all’aumento delle cronicità.

Questo mutare della popolazione europea pone diverse sfide ai sistemi del welfare, di cui quella più importante è riuscire ad assistere a domicilio le persone affette da malattie croniche, integrando la famiglia e riducendo i ricoveri impropri.

Ed è in questo contesto che nasce il progetto europeo sviluppato nell’ambito di Erasmus+: “European Curriculum For Family and Community Nurse – Enhance”, al fine di definire il percorso formativo utile ad implementare le competenze per l’infermiere di famiglia e di comunità, che sia utile alla costruzione di un curriculum europeo, visto che non esiste un profilo di competenze standardizzato e riconosciuto che tenga conto delle raccomandazioni della Comunità europea e dell’OMS.

I primi tre progetti pilota nazionali sono partiti in Italia, Grecia e Finlandia per testare l'efficacia del curriculum Ue.

Le tre Università coinvolte nei tre progetti formativi pilota sono per l’Italia, l’Università di Genova (Prof Loredana Sasso DISSAL), per la Grecia il Technological Educational Institute of Thessaly (Prof. Evangelos Fradelos) e per la Finlandia, University of Eastern Finland (Prof. Hannelle Turunen).

I curricula formativi validati saranno integrati da strumenti informatici, metodologie didattiche innovative, contenuti e linee guida specifiche per i formatori e per i tutor della formazione professionale a supporto della localizzazione del curriculum nelle diverse nazioni europee.

 

 

Da Fnopi

ph credit: dal web